Le infamie di ieri, l’Affile di oggi

25 aprile e oggi – 3

    Con la segnalazione del documentario «If Only I Were That Warrior» di Valerio Ciriaci continua un “monografico” (appunti e idee, ovviamente senza pretese di completezza) sulla Resistenza di allora e su un buon uso della memoria ma anche sui fascismi e sulle lotte dell’oggi

rodolfoGraziani-boia

Nei giorni scorsi è stato presentato (*) il documentario «If Only I Were That Warrior» di Valerio Ciriaci. A partire dalla recente costruzione ad Affile (**) del monumento intitolato al generale fascista Rodolfo Graziani ad Affile, indaga la controversa memoria dell’occupazione italiana dell’Etiopia.
12 Agosto 2012: il comune di Affile (Roma) inaugura un monumento dedicato al gerarca fascista Rodolfo Graziani, generale durante la Guerra d’Etiopia del 1935 e primo viceré della nuova colonia. La notizia raggiunge la stampa internazionale e suscita un indignato scalpore. A Graziani viene imputato l’uso delle armi chimiche e il ricorso a violenti rappresaglie contro la popolazione civile. Crimini di guerra per per cui non fu mai processato e che appartengono indelebilmente alle più oscure e controverse pagine del colonialismo italiano. Le comunità etiopi in tutto il mondo si mobilitano e organizzano proteste che dagli Stati Uniti arrivano ad Affile. A 75 anni dalla caduta dell’impero coloniale italiano, nuove generazioni di etiopi e di italiani si confrontano su un passato tormentato e ancora irrisolto.
Trovate qui il trailer del film: ifonlyiwerethatwarrior.com/?page_id=581
<https://u1921933.ct.sendgrid.net/wf/click?upn=Vj-2F6ohXRz9W3aVHj1zQbi63o0-2FifcIA1wrLTastPfMSlS5sdfyE3DUypCf-2Fx1E-2B-2F-2Bs7-2FrfawmGgdZSuMkJEoTA-3D-3D_fox2tOBuLXrMM56trDUVCTXTrIL5PH7oXD-2FOXhaTkaUv50YbTpQfmaw-2BZNpY-2FvWgsW8NRjKABXRSfk9hS5dviYdnjnowzGWPOuMwlbHFxXzShB5FXFLAt1sRgsgoI5e5fbFOrweuizZ3UOQLOC4HNgq-2BPKd2i-2FCGxOIOqH1y-2F-2BXBj0LkHFubf4-2Bd-2Fic7bpMVPxGkfqPCSjDpFbTDV-2BU6Bg-3D-3D>

(*) Alla presentazione nella libreria romana Griot è seguita una discussione con il regista, con il produttore Isaak Liptzin, con lo storico Carlo Spartaco Capogreco e con Mulu Ayele (Ethiopian Community in Rome) che ha raccontato la lotta delle comunità etiopi contro il monumento di Affile.
(**) Qui in “blottega” del monumento – chiamiamolo come merita: è una vergogna, uno schifezzario – a Graziani si è parlato più volte; se in “cerca” digitate Affile trovate subito i post. C’è anche un processo in corso ma i tempi della sentenza slittano, slittano, slittano…

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *