Libri e fango nella Romagna allagata: fino al 24 una….

una mostra al MAmBO di Bologna.

di Nino Romeo

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna – ospita negli spazi del foyer la mostra «I libri e il fango nella Romagna allagata». Un’esposizione con 22 fotografie scattate da Giovanni Zaffagnini che raccontano l’impatto devastante sui libri della recente alluvione in Romagna.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, a ingresso libero, fino al 24 settembre.

Accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango: i volumi – messi a disposizione per le foto dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, dalla Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo e dalla Libreria Alfabeta di Lugo – ci mostrano al contempo fragilità e resilienza.

Un dramma meteorologico che ha portato devastazione su vaste aree. I danni sono stati  anche culturali con biblioteche e archivi (pubblici e privati) fortemente danneggiati: ORA il mondo della cultura cerca di tradurlo in memoria, monito.

Si tratta di “ritratti” di libri infangati. Giovanni Zaffagnini spiega: «Archiviati i momenti riservati alla cronaca in diretta, si avverte l’esigenza di  un approccio diverso, meno frenetico, più riflessivo. Ritratti di libri sopraffatti dal fango, nella morsa di un’agonia lenta e implacabile. Lo sfondo neutro delle immagini non contempla alcun contesto e indica senza indugi  il soggetto prescelto; “quasi abbozzo di scultura” scrive Marco Sangiorgi nella prefazione del volume. Chi gestisce la raccolta dei rifiuti ci informa sul destino riservato ai libri alluvionati: finiranno triturati e macinati nell’ambito del programma di riciclo. Nuova vita dunque? torneranno libro? o saranno “retrocessi” a carta da pacchi o altro? Queste immagini potrebbero essere le ultime foto-ricordo di libri ancora tali sebbene deformati e sporchi. Il pensiero mi accompagna fin dal primo scatto; chi ama leggere su carta capirà».

La mostra è accompagnata dall’edizione di un libro da Danilo Montanari Editore, con prefazione di Marco Sangiorgi. Il ricavato del catalogo e dalla vendita delle foto sarà destinato alle biblioteche danneggiate dall’alluvione del maggio 2023 in Romagna.

Per sostenere la realizzazione del volume occorre prenotarne l’acquisto, in tempi preferibilmente brevi a Danilo Montanari Editore optando fra due diverse offerte: edizione standard (32 pagine, 22 fotografie in quadricromia) al prezzo di 25 euro oppure tiratura limitata di 50 copie firmate e numerate con una fotografia originale firmata e numerata dall’autore al prezzo di 120 euro. Le prenotazioni di acquisto dovranno essere indirizzate a info.danilomontanari@gmail.com.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *