Little Sister (Our Little Sister) – Hirokazu Koreeda

1

di Francesco Masala

è un film dove non succede molto, niente scene madri, ritmi lenti.
“Ecco un film noioso”, diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato.*
non ci si annoia un attimo, quello che succede è la vita, di tre-quattro sorelle che si vogliono bene.
Sachi, Yoshino, Chika, Suzu, si chiamano così, le tre sorelle e la loro sorellina, Suzu, che viene accolta come una principessa.
appare del rancore, verso il padre, un tipo donnaiolo, e però è sempre un padre, e verso la mamma delle tre ragazze più grandi; già lavorano, Sachi è infermiera, è la più grande e ha cresciuto le sorelle Yoshino lavora in banca (una banca strana, presta denaro alle piccole imprese, e non scommette sui derivati, roba d’altri tempi), Chika lavora col fidanzato in un negozio, Suzu va a scuola ed è brava a giocare a pallone, e tutti le vogliono bene.
la morte è sempre presente, ed è una cosa naturale.
non adatto a chi ama solo i ritmi tarantiniani e/o zaloneschi, ma non dispiacerà a chi ama anche i ritmi tarantiniani e/o zaloneschi.
per tutti gli altri va benissimo.
è addirittura in 30 sale, si può trovare al cinema, Koreeda, dico, non Zalone –

ps: curioso che in tutto il mondo il titolo abbia tre parole e non due, è Our Little Sister (cosa non si fa per risparmiare inchiostro nei manifesti, in Italia)

*citazione presa a prestito da Carlo Lorenzini

http://markx7.blogspot.it/2016/01/little-sister-hirokazu-koreeda.html

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *