Marcello ne fa 80? oggi è meno 4? Ah, saperlo

Il 19 novembre il nostro Barak (cioè Marcello Baraghini) ne fa 80… o almeno così dice un piccolo martellamento. Qui si racconta anche di una vecchia scritta (diretta e duretta) contro il Vaticano; che c’entra con “Stampa Alternativa”? Arrivate in coda e lo saprete. Forse.

 

 

Il 19 novembre il nostro Barak (cioè Marcello Baraghini) ne fa 80: ovviamente è più giovane di un ventenne ma questo è qualcosa che neanche Epicuro, Ipazia, Jacques Brel, Billie Holiday e Ursula Le Guin avrebbero potuto prevedere. Qui in “bottega” lo stiamo ricordando attraverso 9 dei suoi “figli” e figlietti cartacei – sì, tante creature generate, nonostante i profilattici di cui presto parleremo – ma avrebbero pouto essere 80. Appunto.

E se pensate che questo è culto della personalità vi sbagliate. Cioè ci sono persone che, per situazioni oggettive e scelte casual-soggettve, risultano essere «padri della patria» e/o se preferite «madri della matria». Ecco super-Marcello è così: un co-fondatore del sogno in cui continuiamo a credere/lottare: un’umanità libera da “dio patria e famiglia”… che riducono l’umano in poltiglia. Seguite queste piccole rievocazioni e torneremo sul libro (collettivo quanto mai) “Contro la famiglia“, probabilmente il più processato degli anni ’70 ma anche … assolto perchè perfino nei tribunali soffiava un’aria “strana” . Il fasciocattolicesimo, con incenso democristiano e spesso disinteresse della sinistra storica, che aveva dominato nel secondo dopoguerra stava passando guai così grossi che… per fare un piccolo, illuminante esempio (i meno giovani possono confermare) su un lungotevere romano rimase ben visibile per anni una pochissima gentile scritta: “Pijasse ‘n colpo ai pellegrini e al papa“: era una polemica, assai esplicita, con gli Anni Santi a go-go i quali fra l’altro significavano nuovi abusi edilizi a Roma ma anche soldi e favori alle immobiliari vaticane. Era una scritta enorme in pieno centro. Rimase lì, invincibile, persino dopo le leggi “emergenziali”. Altri tempi certo, ma che possono tornare,  se …

A proposito di scritte sui muri dedichiamo a Marcello questa anti-Patria che vedete in evidenza … E’ di anonimo. Come dite? L’ ha disegnata Baraghini? Ah, può essere.

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *