Lo scandalo del clordecone nelle Antille

La giustizia francese decide per l’archiviazione


Due giudici istruttori parigini hanno messo fine, senza processo, all’inchiesta sul massiccio avvelenamento delle Antille con clordecone, un pesticida autorizzato nelle piantagioni di banane fino al 1993. La decisione dall’alto valore simbolico è stata temuta dai funzionari eletti e dai residenti di Martinica e Guadalupa, che hanno regolarmente denunciato un rischio di “negazione della giustizia“.

In un’ordinanza firmata lunedì e lunga più di 300 pagine, due magistrati istruttori del polo di salute pubblica e ambiente del tribunale giudiziario di Parigi hanno messo fine all’inchiesta giudiziaria aperta nel 2008 sul massiccio avvelenamento delle Antille con clordecone.
L’informazione è stata appresa solo questo giovedì da una fonte vicina al caso e confermata da una fonte giudiziaria.
I due giudici concludono la loro ordinanza con cinque pagine di spiegazioni sui motivi dell’archiviazione  riguardo a quello che descrivono come uno “scandalo sanitario”, un “danno ambientale le cui conseguenze umane, economiche e sociali influenzano e influenzeranno per molti anni la vita quotidiana degli abitanti” della Martinica e della Guadalupa.
Per loro, la loro decisione è stata giustificata innanzitutto dalla difficoltà di “fornire prove penali dei fatti denunciati“, “commessi 10, 15 o 30 anni prima della presentazione delle denunce” (la prima era stata nel 2006).
I giudici hanno anche sottolineato “lo stato delle conoscenze tecniche o scientifiche” nei primi anni 1990: “il fascio di argomenti scientifici non ha consentito” di stabilire “il nesso causale certo richiesto dal diritto penale” tra la sostanza in questione da un lato e l’impatto sulla salute dall’altro.
I due giudici invitano apertamente le vittime del clordecone ad approfittare della “causalità ormai accertata” tra il pesticida e i danni subiti dalla popolazione per rivolgersi ad “altre istanze per ottenere il risarcimento delle lesioni personali“, che potrebbero passare attraverso la giustizia civile.

«Non possono nasconderci che siamo stati avvelenati e dirci che dovevamo agire prima. Come avremmo potuto agire, si chiede il Maestro Harry Durimel all’origine della prima azione legale in questo caso. Penso che al più tardi, davanti alla Corte di Cassazione, ci sarà fatta giustizia! »

«Abbiamo nel fascicolo elementi sufficienti per dimostrare che non esiste alcuna prescrizione – afferma l’avvocato delle parti civili, Christophe Leguevaques al microfono di Radio France – Questo prodotto continua a inquinare la terra e l’acqua. In realtà questa decisione è un’assurdità ed è per questo che la lotta continua“.

Colpite il 90% delle popolazioni di Martinica e Guadalupa

Utilizzato nelle piantagioni di banane per controllare il punteruolo, il clordecone è stato autorizzato in Martinica e Guadalupa fino al 1993, in deroga, quando il resto della Francia ne aveva vietato l’uso. È stato bandito dalle Indie Occidentali solo 15 anni dopo gli allarmi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha causato un inquinamento significativo e duraturo di entrambe le isole.
Secondo un rapporto pubblicato il 6 dicembre dall’Agenzia nazionale per la sicurezza sanitaria (ANSES), quasi il 90% delle popolazioni della Martinica e della Guadalupa è contaminato dal clordecone.
Le Antille detengono il triste record mondiale per il cancro alla prostata. Dal 22 dicembre 2021, è stata riconosciuta come malattia professionale, aprendo la strada al risarcimento per i lavoratori agricoli.

Nel 2006, diverse associazioni martinicane e guadalupe hanno presentato denunce per avvelenamento, messa in pericolo della vita altrui e somministrazione di sostanze nocive. Nel 2008 è stata aperta un’indagine giudiziaria.
Il 25 novembre, la procura di Parigi aveva chiesto l’archiviazione, ritenendo che i fatti fossero caduti in prescrizione, in particolare per quanto riguarda l’avvelenamento, o non caratterizzati, per quanto riguarda la somministrazione di sostanze nocive, il che impedisce qualsiasi azione penale.

Tratto da: https://www.rfi.fr.
Qui la versione originale in francese.
Immagini:Prime due immagini: Benny René Charles da ejatlas.org.

alexik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *