Scor-data: 9 febbraio 1948

Muore Karl Valentin

di d. b. (*)   

Cabarettista e umorista “dada”. Quel pochissimo che so di lui lo vedo in rete ma un amico italiano in Germania molti anni fa mi parlò di Karl Valentin. Così mi appuntai nella memoria una sua frase geniale, coniata in anni bui per la Germania e per il mondo. Eccola: «Speriamo che la situazione non diventi brutta come è già».

 

 

(*) Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”. Talvolta il tema è più leggero che ogni tanto sorridere non fa male, anzi.

Molti i temi possibili. A esempio, nel mio babelico archivio, sul 9 febbraiofra l’altro avevo ipotizzato: 1849: nasce la Repubblica romana; 1886: prima legge italiana che protegge il lavoro «dei fanciulli»; 1887: al via la Ccci che in Congo costruisce ferrovie «sui cadaveri»; 1904: guerra russo-giapponese; 1910: nasce Jacques Monod; 1919: «Comune di Seattle» (leggete come la racconta «One Big Union» di Valerio Evangelisti); 1950: inizia l’ascesa di Joe Mc Carthy; 1954: caffè alla stricnica per Gaspare Pisciotta; 1967: muore Ernesto Rossi… e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevissimi, come oggi. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *