Scor-data: 9 marzo 1916

Il giorno in cui il Messico invase gli Stati Uniti

di Eduardo Galeano (*)   

All’alba di oggi, Pancho Villa attraversò la frontiera, incendiò la città di Columbus, uccise alcuni soldati, si portò via diversi cavalli e munizioni e il giorno dopo tornò in Messico per raccontare la sua impresa.

Questa fugace incursione dei cavalieri di Pancho Villa fu l’unica invasione che gli Stati Uniti subirono in tutta la loro storia.

Al contrario questo Paese ha invaso e continua a invadere quasi tutti.

Dal 1947 il suo ministero della Guerra si chiama ministero della Difesa e il suo bilancio di guerra si chiama bilancio della difesa.

Il nome è un enigma più indecifrabile del mistero della Santissima Trinità.

(*) Riprendo la «scor-data» di oggi da «I figli dei giorni» (Sperling & Kupfer, 2012; traduzione di Marcella Trambaioli) di Eduardo Galeano che non mi stanco di consigliare a tutte e tutti.

Ricordo – per chi si trovasse a passare da qui per la prima volta – il senso di questo appuntamento quotidiano in blog. Dall’11 gennaio 2013, ogni giorno (salvo contrattempi sempre possibili ma sinora sempre evitati) troverete in blog a mezzanotte e un minuto una «scordata» – qualche volta raddoppia o triplica, pochi minuti dopo – postata di solito con 24 ore circa di anticipo sull’anniversario. Per «scor-data» si intende il rimando a una persona o a un evento che per qualche ragione il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna dimenticano o rammentano “a rovescio”.

Molti i temi possibili. Sul 9 marzo avevo, fra l’altro, ipotizzato che Ismaele raccontasse il film «Pandora», visto che quel giorno inizia la storia. Ma ci sarebbe molto altro: 1306: Dolcino in fuga verso le Prealpi biellesi; 1430: nasce Maometto; 1661: muore Mazarino; 1851: muore Oersted; 1890: nasce Molotov; 1930: nasce Ornette Coleman; 1959: debutta la bambola Barbie; 1973: stuprata Franca Rame; 1978: discorso-choc di Barbara Seedman; 1979: Oms dice che alcolismo è il problema principale per la salute; 1996: sessualità e riproduzione, una risoluzione importante del Parlamento europeo… e chissà a ben cercare quante altre «scordate» salterebbero fuori.

Molte le firme (non abbastanza forse per questo impegno quotidiano) e assai diversi gli stili e le scelte; a volte troverete post brevi: magari solo una citazione, una foto o un disegno. Se l’idea vi piace fate circolare le «scordate» o linkatele ma ovviamente citate la fonte. Se vi va di collaborare – ribadisco: ne abbiamo bisogno – mettetevi in contatto (pkdick@fastmail.it) con me e con il piccolo gruppo intorno a quest’idea, di un lavoro contro la memoria “a gruviera”.

Ogni sabato (o quasi) c’è un riassunto di «scor-date» su Radiazione (ascoltabile anche in streaming) ovvero, per chi non sta a Padova, su www.radiazione.info.

Stiamo lavorando al primo libro (e-book e cartaceo) di «scor-date»… vi aggiorneremo. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *