Seme di cedro

di Maria G. di Rienzo

Conosciuta con gli pseudonimi di Cedarseed (Seme di Cedro) e più recentemente di Majnouna, Joumana Medlej è una fumettista e illustratrice libanese. Il suo lavoro più famoso è «Malaak, l’Angelo della Pace», una serie che ha per protagonista una supereroina il cui scopo è mettere fine ai conflitti in Libano. Malaak è ormai al quinto volume e la sua storia sarà completata in un sesto. Ogni lunedì Joumana posta una nuova pagina della storia sul sito http://malaakonline.com

Naturalmente, la domanda a cui più spesso deve rispondere nelle interviste è: Perché una supereroina? O ancora meglio: Perché un supereroe femmina?

«Se fosse maschio, mi avreste chiesto perché un supereroe maschio? Non c’è risposta per questo, la storia mi è venuta così. Malaak è l’eroina del Libano, una giovane donna mandata dai Guardiani della Terra a mettere fine a una guerra che pare non averne e sfuggire a ogni controllo. La storia è basata per metà sulla mitologia e per metà sulla realtà attuale. Il primo accenno della vicenda risale al 2000, quando la disegnai come nata da un cedro, ma fu solo nel 2006, durante la guerra di luglio, che il resto venne fuori e io cominciai a lavorarci seriamente».

Un altro lavoro molto particolare di Joumana riguarda i 99 Nomi di Dio (o Divini Attributi): «Ho pensato di disegnarli quando ho scoperto che secondo la numerologia il mio nome in scrittura araba dà 99. E’ difficile tradurre accuratamente la maggior parte dei 99 nomi e in special modo quelli che si riferiscono agli aspetti dell’amore. Per esempio, ho tradotto Al-Wadûd come “L’Amante” ma in esso sono intesi più significati. L’amore evocato dal termine “wadâd” si riferisce a un affetto intimo e profondo, perciò l’attributo è tradotto anche come “L’amabile gentilezza”, o “La suprema affezione”. Al-Wadûd è l’abbraccio costante di un universo che ama».

P.S. Il cedro, come probabilmente saprete, è il principale simbolo del Libano.

UNA BREVE NOTA

Gli articoli di Maria G. Di Rienzo sono ripresi – come le sue traduzioni– dal bellissimo blog lunanuvola.wordpress.com/.  Il suo ultimo libro è “Voci dalla rete: come le donne stanno cambiando il mondo: una mia recensione è qui alla data 2 luglio 2011. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *