Terre di Confine Magazine #5

Rilassatevi: è primavera e potete leggervela gratis

TerreConfine-17maggio

«Oniricalienamente»

Cari lettori, ce l’abbiamo fatta anche stavolta! Contro ogni pronostico e avversità, eccoci a presentarVi un nuovo numero del Vostro affezionatissimo «TdC Mag»! Come sempre gratuito, come sempre coloratissimo, come sempre ricco di stimoli, immagini e opinioni.

Ci siamo riavvalsi del prezioso supporto de La Bottega del Barbieri: è proprio l’ampia retrospettiva di Daniele Barbieri sulla figura dell’alieno nella fantascienza a caratterizzare TdCM #5, insieme a una suggestiva riflessione di Ivano Landi sul mistero di «Picnic a Hanging Rock», un’analisi che accarezza l’anima dell’Australia aborigena, quel suo cuore metafisico conosciuto come il Tempo del Sogno. Fabrizio Melodia ci ripropone poi il suo appuntamento con i fanta-temi, parlandoci di Psicostoria.

A completare la sezione Letteratura: Marco Pulitanò ben descrive quanto profonda e meschina possa rivelarsi la Cecità umana; con la nostra Cuccu’ssette c’immergiamo tra le onde e le perturbanti manifestazioni di «Solaris»; Elisa Giudici, nostra ospite gradita, ci illustra pregi, difetti e attitudini epigonogeniche di «Ender’s Game»; nuovo anche l’arrivo di Glinda Izabel, che con «Rebel» accompagna TdC nei territori finora inesplorati degli young adults e dei romance; e infine, restando in tema di lande da esplorare, Luca Germano ci guida tra gli inquietanti meandri dell’«Area X».

La parte antologica propone racconti di Clelia Farris, Fabio Lastrucci e Vincent Spasaro, Riccardo Dal Ferro e Francesco Pomponio, per chi ama il fantastico con punte di surreale, horror e distopia.

Nella sezione Cinema e TV, l’inObsidiabile Severino Forini affronta la leggenda di «Onibaba»; mentre Andrea Carta s’inoltra in terra teutonica per commentarci «Le Fantastiche Avventure dell’Astronave Orion» (con le immancabili sinossi di SerieTV.net).

Alla coppia MistèCorà è affidato il gustoso buffet anime, con un piatto per ognuna delle tre più rinomate portate nipponiche: film («Le Ali di Honneamise»), OVA («Bubblegum Crisis») e serie TV (l’inedito «Dougram»).

Nello spazio Fumetti, ecco il saggio di Marco Pellitteri sul mitico «Astroboy»; e Orlando Furioso di nuovo alle prese con un supereroe che alla Casa delle Idee scippa addirittura il nome: «Capitan Marvel».

Per l’angolo foto-cosplay, Davide Longoni e Leonardo Colombi intervistano Monica Pachetti e Roberto Giancaterina. Aprono e chiudono il numero due photodream d’annata: la meravigliosa Skin Diamond, ritratta da Scott Pierre Price, posa in atmosfera a metà tra glamour e postapocalittico.

Insomma, è primavera: sedetevi, rilassatevi e gustatevi TdC Magazine #5!


Istruzioni per il downoad | Oltre a poter essere sfogliata on-line da questa pagina http://www.terrediconfine.eu/terre-confine-magazine-5/ la rivista può anche essere scaricata gratuitamente in formato pdf da chiunque sia registrato alla piattaforma ISSUU (la registrazione è gratuita). In caso di problemi, contattate pure la nostra redazione: tdc.terrediconfine@gmail.com e vi metteremo a disposizione per lo scarico una copia sul nostro server.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *