Lezioni dalla Scuola Interdisciplinare Cosmopolita

la Scuola Interdisciplinare Cosmopolita organizza alcune lezioni

La scuola si articola in una serie di lezioni, svolte da remoto, in cui intellettuali e studiosi di diverse discipline intrattengono un vasto pubblico su vari temi e problemi del mondo contemporaneo. E’ interdisciplinare perché si contrappone all’iperspecialismo che domina la scienza e la formazione
del nostro tempo, grazie a cui si sa sempre più su sempre meno e sempre meno sul più. Mentre il pensiero unico completa l’opera spingendo l’immaginario collettivo verso l’uniformità del gregge. Non a caso chi governa le nostre società conosce solo uno spicchio di fenomeni e ignora il vasto mondo della natura in cui abitiamo con rischio crescente, non sapendo percorrere altro sentiero se non quello da cui è venuto. La scuola è cosmopolita perché vuole rendere universale il nostro sguardo che oggi è eurocentrico. La storia non l’abbiamo fatta solo noi occidentali e non siamo gli unici abitanti della Terra. Occorre accogliere le lingue e le culture degli altri popoli con cui dobbiamo condividere gli spazi e le risorse della casa comune del pianeta.

https://transform-italia.it/scuola-interdisciplinare-cosmopolita/

 

i prossimi incontri sono con:

Alessandro Portelli, il 23 febbraio

Paolo Maddalena, il 28 febbraio

Guido Viale, il 2 marzo

Tomaso Montanari, il 7 marzo

 

Per partecipare alla riunione collegarsi al link:  https://us02web.zoom.us/j/85182359409

password=V1BlQnd2OHFNM1pPclVHaDc5R1dRQT09

tutte le lezioni (a partire da quella di Piero Bevilacqua, del si possono trovare nel canale youtube di Transform Italia:

https://www.youtube.com/@transformitalia/videos

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *