Accordi Meloni-Albania: il grido Arberesh contro le deportazioni

di Giovanni Manoccio (*)

foto tratta dalla pagina fb Festival delle Migrazioni Acquaformosa

 

Nell’agosto 2018 l’allora ministro dell’Interno, tal Matteo Salvini, prese in ostaggio oltre 177 persone (tra cui 27 “minori non accompagnati”) approdate sulle nostre coste, bloccandole per giorni nel porto di Catania, e chiedendo che l’Europa se ne facesse carico. Il suo Paese, signor Presidente Rama, allora si dichiarò disponibile ad accogliere alcune famiglie, ma i profughi non arrivarono mai in Albania, in quanto la UE bloccò l’operazione. In quella occasione, da Arberesh, avevo salutato con entusiasmo la sua presa di posizione, che dimostrava l’umanità del popolo Shquipetaro, e che non aveva dimenticato lo sbarco della Vlora a Bari, avvenuto l’8 agosto del 1991. Oggi, signor presidente Rama, la storia è molto diversa, e apprendo con dispiacere la notizia degli accordi con il governo italiano, guidato da Giorgia Meloni.

Nei paesi di “etnia” albanese, si sono sviluppati i migliori progetti di accoglienza dell’Italia intera. Nel 2010, da sindaco di Acquaformosa, decisi di aderire al Sistema pubblico dell’accoglienza (SAI, allora chiamato SPRAR) e dopo pochi anni tanti altri sindaci aderirono, declinando in positivo l’accoglienza dei paesi Italo-Albanesi. Di questa esperienza parlerei volentieri nel corso delle giornate della “Diaspora “ che si terrà a Tirana il 22 e 23 Novembre prossimi. Oggi ,sono presidente di un’associazione che si occupa di accoglienza, quella pubblica, in otto paesi di origine Arbresh. Nel nostro “DNA” c’è quello dei profughi arrivati nel 1.500 dall’Albania, ed è anche in memoria dei nostri antenati, accolti in Italia secoli fa, che nei nostri progetti SAI pratichiamo la buona accoglienza, quella osteggiata dall’attuale governo italiano.

(*) ripreso dagli spazi di Benvenuti Ovunque su «Comune Info» con questa presentazione: Su Benvenuti Ovunque ci siamo occupati molto volte di Acquaformosa, meraviglioso paesino albanese-calabrese, tra le montagne della Sila e quelle del Pollino. Qualche anno fa è finito sotto i riflettori dei media per l’alto numero di anziani iscritti nella scuola elementare che rischiava di chiudere: le lezioni di nonni e nipoti restano una storia bellissima. Quel borgo, insieme ad altri paesi limitrofi di origine albanese, ha anche avviato un’importante storia di accoglienza diffusa con un festival della migrazioni estivo. Qui le famiglie di migranti hanno rigenerato le comunità locali. Da questo piccolo angolo di mondo arriva una lettera al primo ministro della Repubblica d’Albania Edi Rama, dopo l’orribile accordo siglato con il governo italiano per il trasferimento dei migranti della rotta balcanica nei Cpr costruiti in Albania. Nel nostro “DNA” c’è quello dei profughi arrivati nel 1.500 dall’Albania, si legge nella lettera, nella nostra memoria c’è lo sbarco degli albanesi a Bari del 1991, nella nostra esperienza ci sono straordinarie storie di accoglienza. Non smetteremo di cercare libertà.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *