Appello dei marocchini all’estero: solidarietà con i prigionieri politici e Al Hirak

#FREEMOROCCANPRISONNERS: il 20 settembre giornata di solidarietà

La società odierna è intrappolata in una dinamica di crescenti sfruttamento e disuguaglianza, con l’incapacità della maggior parte delle organizzazioni politiche e civili a svolgere il loro ruolo nel garantire e difendere i diritti dei cittadini di godere dei diritti fondamentali, ossia: istruzione, salute, lavoro e alloggio.
Attualmente il Marocco conosce diversi avvenimenti legati al movimento Hirak, per rivendicare proprio l’accesso a questi bisogni fondamentali, oltre alla dignità, alla libertà e uno stato di diritto. Questi movimenti ci portano a porci molte domande sulla complessità della realtà politica e l’ineguaglianza sociale nel paese.
Oggi queste lotte si fanno sempre più intense, in particolare nella regione del Rif che è stata si ritrova da molto tempo in una situazione di abbandono e isolazione: è proprio qui che nato, nel novembre del 2016, il movimento Hirak.
In risposta alle rivendicazioni del popolo marocchino e di Hirak, lo Stato conduce una politica di repressione, di processi giudiziari corrotti e con pesanti condanne contro dei cittadini che hanno sempre manifestato pacificamente.
In risposta a ciò che sta accadendo in Marocco, sentiamo il dovere come cittadini marocchini residenti in Italia, e altri cittadini solidali, di esprimere la nostra indignazione e il nostro sostegno al Hirak.

ECCO PERCHÉ VI INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE ALLA GIORNATA DI SOLIDARIETA’ CON HIRAK CHE SI TERRÀ IL 20 SETTEMBRE 2017, ATTRAVERSO LA PUBBLICAZIONE SUI PROPRI SITI, BLOG, PAGINE DI FACEBOOK E ALTRI MEZZI INFORMAZIONE ONLINE QUESTO MESSAGGIO O SIMILI, ACCOMPAGNATO DAL HASHTAG #FREEMOROCCANPRISONNERS .

Contatti : hirakitalia@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/groups/312976285795247/
Web; hirakitalia.wordpress.com

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Daniele Barbieri

    RICEVO – Il 30 settembre importante assemblea a Modena (via Canaletto 108) sulla rivoluzione che sta divampando nel Rif, regione del Marocco, e di cui quasi nessuno parla. Sarà presente lo storico Al Idrissi e uno dei dirigenti di questa importante lotta (l’UNICA sua data in Italia). L’incontro «Le radici storiche della questione del Rif» è organizzato da SinistraClasseRivoluzione, da Il sindacato è un’altra cosa (opposizione Cgil) e dal Coordinamento di Mouhsin Fikri in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *