Azione esemplare e pensiero unico

La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 251esimo appuntamento.

Titoli di alcuni giornali il 9 giugno: “Clandestini armati sequestrano una nave. Blitz dei corpi speciali italiani per liberarla”. Repubblica; “I migranti diventano pirati. Armati, dirottano una nave”. Il Giornale; “Nave sequestrata dai migranti”. Il Messaggero; “Quindici clandestini sequestrano una nave: la Marina la libera”. Libero; “I miei complimenti ai ragazzi del Battaglione San Marco, ai poliziotti, ai finanzieri che hanno concluso una splendida azione in collaborazione”. Guido Crosetto, ministro della Guerra. N.d.R. In realtà si trattava di clandestini afgani, iracheni e siriani, alcuni deboli e malnutriti, che fuggivano dalla guerra e che, una volta scoperti, temevano di essere rimpatriati. Erano armati “fino ai denti” con due coltelli e un taglierino.

La caricatura di Crosetto è di Frank Federighi.

 

N.B., un sedicenne già vincitore del Concorso di educazione politica svoltasi in Alto Adige, è stato chiamato fra gli oratori della cerimonia del 2 giugno a Bolzano. Avrebbe dovuto parlare di democrazia e ha quindi scritto il suo discorso che citava il pericolo neofascista, il divario crescente fra ricci e poveri, la distruzione ambientale. Purtroppo il suo discorso è stato stravolto e completamente riscritto dalla Ripartizione Pedagogica, un organo di rappresentanza delle scuole tedesche altoatesine. N.B. non si è riconosciuto nella nuova stesura e si è rifiutato di pronunciarlo. Il Fatto Quotidiano, 3 giugno. L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Mister Loto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’AUTORE 

Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina. [db]

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *