Diminuiscono le importazioni di cibo nei paesi poveri

redazione Diogene*

by @vitormarinho

Si prevede che la fattura mondiale delle importazioni alimentari raggiungerà un nuovo record quest’anno, anche se si prevede che crescerà a un ritmo molto più lento rispetto allo scorso anno, poiché l’aumento dei prezzi mondiali, trainato da quotazioni più elevate per frutta, verdura, zucchero e prodotti lattiero-caseari, ridurrà la domanda, soprattutto nei paesi economicamente più vulnerabili, secondo un rapporto pubblicato oggi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Il Food Outlook della FAO stima che la bolletta alimentare globale salirà a 1,98 trilioni di dollari nel 2023, con un aumento dell’1,5% rispetto al 2022. È aumentata dell’11% nel 2022 e del 18% nel 2021.

Mentre le importazioni di generi alimentari dalle economie avanzate continuano ad espandersi, quest’anno si prevede che il conto delle importazioni per il gruppo dei Paesi meno sviluppati (LDC) diminuirà dell’1,5% e quello per i Paesi in via di sviluppo importatori netti di alimenti (NFIDC) del 4,9 per cento, secondo la FAO.

“Il calo dei volumi delle importazioni alimentari è uno sviluppo preoccupante in entrambi i gruppi, suggerendo un calo della capacità di acquisto”, avverte il rapporto semestrale della Divisione Mercati e Commercio della FAO. “Queste preoccupazioni sono amplificate dal fatto che i prezzi internazionali più bassi per una serie di prodotti alimentari primari non si sono tradotti, o almeno non del tutto, in prezzi più bassi a livello di vendita al dettaglio nazionale, suggerendo che le pressioni sul costo della vita potrebbero persistere nel 2023 .”

La nuova edizione di Food Outlook ha un capitolo speciale che esamina i recenti cambiamenti nella componente alimentare dell’indice dei prezzi al consumo per gli NFIDC e come i movimenti valutari, specialmente in relazione al dollaro USA in cui viene fatturata la maggior parte del commercio agroalimentare, influiscono sull’inflazione dei prezzi alimentari in questi paesi.

Mentre il deprezzamento del dollaro USA durante la crisi alimentare globale del 2007-2008 ha aiutato gli importatori di generi alimentari a compensare l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, l’effetto contrario ha segnato gli ultimi anni. Ad esempio, i prezzi mondiali del mais sono diminuiti del 10,2% tra aprile 2022 e settembre 2022, ma solo del 4,8% in media se calcolati nelle valute locali reali degli NFIDC.

Ciò sottolinea l’importanza di interventi ben mirati per combattere l’inflazione, ha affermato l’economista senior della FAO El Mamoun Amrouk, autore del capitolo. Altrimenti, ha avvertito, “l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari può portare a disordini sociali e maggiori sfide finanziarie, minando gli sforzi per combattere la povertà e l’insicurezza alimentare e vanificando qualsiasi progresso ottenuto finora”.

L’ultima versione del Food Outlook della FAO, contenente le previsioni della produzione, del commercio, dell’utilizzo e dei livelli delle scorte dei principali prodotti alimentari di base del mondo, indica un probabile aumento della produzione nella maggior parte delle categorie, tra cui riso, cereali secondari, colture oleaginose, latte, zucchero, carne e pesce e prodotti della pesca. Tuttavia, la produzione mondiale di grano potrebbe diminuire rispetto al massimo storico della scorsa stagione.

Nonostante questa prospettiva generalmente positiva, i sistemi di produzione agroalimentare globale rimangono vulnerabili agli shock, derivanti da eventi meteorologici estremi, tensioni geopolitiche, cambiamenti di politica e sviluppi in altri mercati delle materie prime, con il potenziale per ribaltare i delicati equilibri domanda-offerta e incidere sui prezzi e sul mondo sicurezza del cibo.

Si prevede che la produzione globale di cereali secondari aumenterà del 3,0% a 1.513 milioni di tonnellate, un nuovo record, sostenuto da un previsto aumento significativo della produzione di mais negli Stati Uniti d’America e da un raccolto record in Brasile, che porterà a maggiori forniture complessive e prezzi più bassi.

Si prevede che la produzione mondiale di riso aumenterà dell’1,3% nel 2023/24 a 523,5 milioni di tonnellate, mentre il commercio internazionale dovrebbe diminuire del 4,3% in termini di volume a 53,6 milioni di tonnellate.

L’aumento della produzione previsto riflette principalmente incentivi positivi forniti da prezzi alla produzione generalmente più elevati, riduzione dei costi dei fertilizzanti e continue misure di assistenza del governo. Al contrario, la produzione mondiale di grano nel 2023 dovrebbe diminuire del 3,0% rispetto al massimo storico di 777 milioni di tonnellate nel 2022, a causa principalmente delle previste diminuzioni nella Federazione Russa e in Australia, che hanno registrato entrambe produzioni record lo scorso anno. I declini riflettono principalmente i probabili impatti di eventi meteorologici estremi, visti portare a una riduzione delle aree coltivate.

Si prevede che la produzione globale di colture oleaginose, latte e zucchero aumenterà, così come quella della carne, anche se i volumi di carne suina e bovina potrebbero diminuire leggermente nel 2023. Anche la produzione globale di animali acquatici dovrebbe aumentare nel 2023, sebbene ciò sia

dovuto a un previsto aumento della produzione dell’acquacoltura poiché si registra una contrazione della pesca di cattura.

In precedenza, l’indice dei prezzi mondiali dell’agenzia alimentare delle Nazioni Unite è sceso a maggio al minimo degli ultimi due anni, poiché il crollo dei prezzi di oli vegetali, cereali e prodotti lattiero-caseari ha superato gli aumenti di zucchero e carne.

L’indice dei prezzi dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), che tiene traccia dei prodotti alimentari più scambiati a livello globale, ha registrato una media di 124,3 punti a maggio contro i 127,7 rivisti del mese precedente, ha dichiarato l’agenzia venerdì. La lettura di aprile era originariamente data come 127,2.

Il punteggio di maggio ha segnato il minimo dall’aprile 2021 e significa che l’indice era ora del 22% al di sotto del massimo storico raggiunto nel marzo 2022 dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.

L’indice dei prezzi dei cereali della FAO è sceso di quasi il 5% a maggio rispetto al mese precedente, sotto la pressione delle ampie prospettive di fornitura e dell’estensione dell’Iniziativa per i cereali del Mar Nero che consente le spedizioni dall’Ucraina.

*diogeneonline.info 

by Indrajit Das

ciuoti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *