Cento e passa pittori naif – 15, Le scene natalizie di Thomas Kinkade

Di Mauro Antonio Miglieruolo

***

Thomas Kinkade (19 gennaio 1958 – 6 aprile 2012)  noto come “Painter of Light” (il pittore della luce) è stato un pittore americano di soggetti realistici, bucolici e idilliaco-popolari.

Il primo indirizzo lo ricevette da Glenn Wessels, un ex professore nel dipartimento dell’arte presso l’University of California, che incoraggiò Kinkade a legare la sua arte più alle emozioni che alla sola osservazione; nonché di sperimentare forme personali di espressione.

***

Thomas Kinkade.immagine natalizia2***

Thomas Kinkade.immagine natalizia3***

Caratteristica fondamentale dei dipinti di Thomas Kinkade sono i riflessi luminosi e  i colori pastello (da cui il soprannome). Le sue opere spesso ritraggono ambienti bucolici e idilliaci, come giardini, corsi d’acqua e case in pietra.

 ***

Thomas Kinkade.immagine natalizia4***

Thomas Kinkade.immagine natalizia5***

Thomas Kinkade.immagine natalizia6***

 Molte delle sue scene innevate sono ispirata dalla città natale Placerville, della quale è la gloria cittadina.

 ***

Thomas Kinkade.immagine natalizia7***

Thomas Kinkade.immagine natalizia8***

 Tra i temi preferiti anche quelli cristiani. Frequenti le chiese e l’immagine della croce.

 ***

Thomas Kinkade.immagine natalizia9***

Thomas Kinkade.immagine natalizia10***

Per alcuni suoi quadri Kinkade è stato accusato di essere kitsch, privo cioè di vera autentica ispirazione. A questa accusa si è unita quella di eccessiva commercializzazione della sua arte.

 Thomas Kinkade.immagine natalizia11

 A questo proposito, Kinkade, forse probabilmente consapevole di una certa loro fondatezza, ha dichiarato: “Io sono davvero l’artista più controverso nel mondo.”

 Thomas Kinkade.immagine natalizia12

Il suo proposito di portare pace e gioia nella vita delle persone attraverso le immagini che crea si può dire comunque realizzato. Con le immagini ha saputo toccare individui di ogni fede e ogni regione.

Parecchie delle sue immagini sono specifiche citazioni positive della Bibbia.

Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo (o anche Migliaruolo), nato a Grotteria (Reggio Calabria) il 10 aprile 1942 (in verità il 6), in un paese morente del tutto simile a un reperto abitativo extraterrestre abbandonato dai suoi abitanti. Scrivo fantascienza anche per ritornarvi. Nostalgia di un mondo che non è più? Forse. Forse tutta la fantascienza nasce dalla sofferenza per tale nostalgia. A meno che non si tratti di timore. Timore di perdere aderenza con un mondo che sembra svanire e che a breve potrebbe non essere più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *