Chief Joseph-262: Negrieri e…
… volontà permanente
La rubrica settimanale (con brevi testi e fotomontaggi) di Chief Joseph: 262esimo appuntamento.
Secondo una recente proposta del governo britannico, i migranti in attesa di visto attualmente sul suolo inglese potrebbero essere deportati a Ascension Island, un minuscolo isolotto sull’Oceano Atlantico, naturalmente ancora sotto l’amministrazione britannica. L’isola, popolata da 800 abitanti, e grande come la metà di Milano, dista 1300 chilometri dall’Africa e 3300 dall’America del Sud. (Il fatto Quotidiano, 9 agosto).
L’immagine accanto al capo indiano è tratta dal sito “Imparare la storia”.
“Cercasi banconista per panificio. Orario spezzato full time”. Questo è lo stringatissimo annuncio pubblicato dal titolare di una panetteria del centro di Palermo. Qui di seguito le informazioni mancanti: “Si lavora dalle 7 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 20. La paga è di 150 euro la settimana. Inoltre il fortunato assunto deve lavorare due domeniche al mese, ma solo al mattino. L’Italia è l’unico Paese europeo che negli ultimi 30 anni ha visto diminuire i salari del 2,9%, in controtendenza rispetto agli altri Stati membri. (mensile “Millennium”, agosto 2023.
L’immagine accanto al campo indiano è tratta da Lotta Continua.it.
L’AUTORE
Chief Joseph – o se preferite Capo Giuseppe – è stato una guida (militare e spirituale) dei Nasi Forati, un popolo nativo americano. Si chiamava in realtà Hinmaton Yalaktit, che in lingua niimiipuutímt significa Tuono che rotola dalla montagna. Da tempo riceviamo molti contributi alla “bottega” firmati Chief Joseph. Sono fotomontaggi per dialoghi immaginari (spesso volutamente anacronistici) a commentare una notizia o un breve testo. Ci piacciono per l’estrema sintesi e la contrapposizione fra mondi diversi. Così la “bottega” ha chiesto a Chief Joseph di prendersi uno spazio fisso (come hanno da tempo le vignette di Energu) e lui ha accettato: faremo il mercoledì mattina.