Furundulla 190 – L’amanuense ammansito…
…o comunque impaziente *
di Benigno Moi
Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)
* Se la definizione di vignetta deriva dalle decorazioni che arricchivano i manoscritti prima dell’invenzione della stampa, in particolare i capoversi, essa dovrebbe mantenere al suo interno anche un po’ della dedizione e pazienza che caratterizzava questi straordinari copisti, invece ciò che oggi definiamo comunemente vignetta, soprattutto quelle legate alla satira e all’attualità, hanno la necessità di essere sfornate e consumate subito, per la paura che il fatto che l’ha ispirata venga dimenticato o superato. La qualità ovviamente ne risente, e l’accostamento agli amanuensi perde validità, ma questo richiede la folle corsa della comunicazione.
(questa scusa per giustificare l’approssimazione e rozzezza di molti miei disegni potrebbe anche andar bene. Vediamo se ci cascano)
Confessioni “d’autore”
Le vignette da me disegnate in carcere sono visibili anche su Furundulla, da qui in avanti: furundulla-22-liberarsi-dalla-
Lezioni di democrazia
Tampa(Du)x
L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa