Furundulla 211 – Aprile, rinasce l’ottimismo…

…sigh!

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link (forse)

Dallo sterco…

 

…ma in fondo non è vero che è tutta una cacca. Per niente. Che colpe hanno gli altri esseri viventi? Che in fondo sono pur sempre il 99,99% degli esseri viventi sul Pianeta.

manifestosardo.org/elogio-della-mitezza/

impatto-umano-sul-pianeta

Venerdì 19 aprile, fra 8 giorni

 

https://fridaysforfuture.org/april19/

https://fridaysforfuture.org/take-action/calendar/

NB: credo inutile precisare che il testo della vignetta parafrasa il noto sermone del pastore protestante Martin Niemoller Prima_vennero…

Invece serve precisare che la battuta finale, con la citazione dei polipi, la devo al regista Enrico Pau, che nel corso del dibattito dopo la presentazione del suo bellissimo e “crudele” film documentario sul disastroso incendio del luglio 2021 nel Montiferru (Sardegna centro occidentale), l’ha usata proprio per relativizzare appunto l’antropocentrismo dello 0,01 degli esseri viventi sul  Pianeta Terra.

https://magazine.unica.it/lombra-del-fuoco-sumbra-e-su-fogu/

raiplaysound-Zaza-del-25062023

teoremacinema

Il nodo centrale

 

zaporizhzhia-centrale-attacco-droni/

Rileggendo la battuta del disegnino, che voleva ironizzare sul fatto che molti mettono il nucleare fra le “energie rinnovabili” e che le sue strutture sarebbero facilmente “convertibili”, mi rendo conto ulteriormente che, dal punto di vista di chi vuole le centrali, questa convertibilità (nonché la razionalizzazione produttiva che riusa gli scarti) è cosa che funziona da sempre: con la produzione non solo dell’uranio arricchito per le bombe atomiche, ma anche di quello impoverito, da decenni utilizzati sui campi di battaglia di mezzo mondo. Per la produzione capitalista le “scorie principali” restano gli esseri viventi, umani o meno.

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

i disegni realizzati in carcere negli anni 1983/84 sono visibili da Furundulla 22 a Furundulla 28 liberarsi-dalla-necessita-del-carcere

La Furundulla precedente

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *