Mappe di luglio: cominciamo

    Bologna già oggi, poi Castelfranco Emilia, Rifugio Campocecina, Badia Polesine, Venaus e altro. Appuntamenti seri e giocosi, seminari, festival, vacanze “militanti”, turismo davvero responsabile…

VELOCE PREMESSA

     C’erano una volta le «vacanze intelligenti»: le lanciò tanti anni fa «L’espresso» con quel mix di genialità informativa e stile chic-choc che lo caratterizzava ai tempi d’oro. Poi l’Italia peggiorò assai e «L’espresso» si accodò fino a suggerire che le vacanze imbecilli erano il massimo. In realtà riposarsi senza far danni all’ambiente e a se stessi continua a essere un buon obiettivo. Se poi, fra un relax e l’altro, si studia e si discute beh, male non può fare. Così in “bottega” proviamo a offrire qualche mappa per chi viaggiando preferisce conservare la condizione di bipede pensante.

Però… care e cari, vi chiediamo un aiuto: segnalateci voi gli appuntamenti interessanti-importanti, GRAZIE. Noi qui raccoglieremo, due o tre volte al mese, ciò che ci arriva e che ci sembra… controcorrente, dunque intelligente.

Lodoli-viggiare

IN ORDINE DI DATA

Puntuale con l’estate torna «la Manifesta» (quinta edizione) dall’1 al 4 luglio nella casa del popolo “20 pietre” in via Marzabotto 2 a Bologna. Quattro giorni di incontri, scontri, pentimenti e ripensamenti, sentimenti e risentimenti, della sinistra fratturata con ingorde abbuffate.

Sabato 2 luglio

ore 18 la stagione referendaria e l’Italia allo specchio: ne discutono Pier Giovanni Alleva, Francesca Chiavacci Arci, Anna Cocchi Anpi, Angelo D’Orsi, Bruno Papignani Fiom, Alessio Festi Cgil. Modera Loris Campetti

ore 20 cena tropicale, ore 22 DEMASIADO la crociera (a Cuba) dei rivoluzionari mancati (deriveapprodi) di e con Sandro Medici.

Domenica 3 luglio

ore 10 “manifesto in rete” la nostra assemblea annuale per il destino della nostra associazione

ore 12.30 pranzo domenicale

ore 18 “Elezioni amministrative: e adesso?” con Luigi De Magistris (in video collegamento), Raffaella Sutter, Federico Martelloni, Stefano Fassina, Giorgio Airaudo, Elly Schlein.

ore 20 cena stuzzicante

ore 21 “vecchia nuova sinistra” in collaborazione con l’ARCI Brecht: «Quando è troppo è troppo, discorsi di Bernie Sanders» a cura di Rosa Fioravante, modera Sergio Caserta mentre Maria Visconti intervalla il dialogo con letture.

Lunedì 4 luglio

ore 16 convegno e stage «Il suolo lo coltiviamo e non lo consumiamo, l’agricoltura biodinamica», confronto di esperienze tra produttori meridionali e bolognesi in collaborazione con “campi aperti”, “coop Nuovo Cilento” e Nco

ore 20 Cena mediterranea, dalla terra dei fuochi e dal Cilento di Angelo Vassallo, una messe di prodotti buoni all’insegna della libertà dalle mafie

Per prenotare le cene scrivere a ilmanifestoinrete@gmail.com oppure Mauro 3474900033, Sergio 3490886312.

 

Ci si sposta a Castelfranco Emilia – in provincia di Modena – con la 20esima edizione dei «Mondiali antirazzisti», 5mila giovani e 184 squadre… Dal 6 al 10 luglio, nel parco di Bosco Albergati, si terrà la più grande manifestazione di sport e integrazione del nostro Paese. Tornei di calcio, pallavolo, rugby e basket.
Oltre allo sport, i «Mondiali Antirazzisti» ospiteranno anche alcuni dibattiti: #VeritàPerGiulioRegeni con il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury; #LiberiDiMuoversi, un collegamento con il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini per il dibattito sull’accoglienza; e altri. Spazio infine anche a musica e concerti: giovedì 7 luglio Marta sui Tubi, venerdì The Urgonauts e The BlueBeaters, sabato gli Rfc – Ritieniti Fortemente Coinvolto, i Punkreas e il dj set de Lo Stato Sociale.
Per informazioni: comunicazione@uisp.it, 340-5819535

 

Al Rifugio Campocecina, sulle Alpi Apuane, non lontano da CARRARA e LA SPEZIA: 9 e 10 luglio «Musiche, danze e racconti dall’America indigena» con Arturo Tlahkuilo Arreola, Yaqui del Messico.
Si inizia sabato inizio alle 18.30 con giochi per i bambini, cena alle 20, balli e racconti intorno al fuoco ore 21.30. La domenica trekking dalle 9 alle 12, poi pranzo e conversazioni. Organizza la redazione di «TEPEE».
PER IL PROGRAMMA AGGIORNATo E INFORMAZIONI: www.soconasincomindios.it, www.tepee.ideasolidale.org


«ECONOMIA CANAGLIA / ECONOMIA ETICA» al Festival dei Popoli 2016: a Badia Polesine – provincia di Rovigo – dal 9 al 16 luglio

«Non si potrebbe mantenere un sistema tanto iniquo

se non fosse per l’inibizione di una gran parte della popolazione.

E’ ora di svegliarci perché è urgente cambiare le regole»

(Pedro Casaldaliga)

SABATO 9 luglio

«Questa casa non è un’azienda» spettacolo teatrale con la compagnia Luna e l’Altra Teatro di e con Adriana Giacchetti, Elisa Forcato, Francesca Varsori, Rosangela Pesenti

DOMENICA 10 luglio

«NELLE MANI DEI MERCANTI: PERCHÈ IL TTIP VA FERMATO» conversazione con Monica Di Sisto, giornalista sociale

LUNEDÌ 11 luglio

Centri commerciali contro Centri storici: imparare dalla rigenerazione di aree dismesse, conversazione con Alessandro Massarente del dipartimento di Architettura, università di Ferrara

MARTEDÌ 12 luglio

«L’ECONOMIA DEL DONO In nessun luogo e da per tutto»: serata di poesia dedicata al poeta Bino Rebellato, conversazione con Marco Munaro, poeta, Il Ponte del Sale – Rovigo

MERCOLEDÌ 13 luglio

«DELLA FIDUCIA BUONA E DI ALTRI BENI COMUNI»: conversazione con Giovanni Teneggi (Confcooperative Reggio Emilia)

GIOVEDÌ 14 luglio

«Una finanza a servizio dell’economia e del cittadino»: conversazione con Anna Fasano (vice presidente Banca Popolare Etica) modera Lodovica Mutterle (Banca Popolare Etica di Rovigo)

VENERDÌ 15 luglio

Serata musicale con il gruppo Kwatz: Enrico Caimi (percussioni), Roberto Dani (batteria preparata), Sergio Fedele (percussioni)

SABATO 16 luglio

«A PASSO D’UOMO – SUONI DI UN’ALTRA ECONOMIA»: concerto del gruppo musicale “Bonifica Emiliana Veneta – B.E.V.” con Marco Dainese (viola, piano, cori), Marco Mainini (voce, chitarra, piva, piffero), Alessandro Mottaran (piva, mandoloncello, cori), Walter Sigolo (fisarmonica, cori)

DOMENICA 17 luglio

«IN-CONTRO»: spettacolo di teatro-danza con Thierry Parmentier e TREpieds TEATRO DANZA; regia, coreografia e interpretazione di Thierry Partmentier, Laura Chemello e Valentina Motteran

    INTERVENTO CONCLUSIVO DI GIANNI TOGNONI, segretario generale del «Tribunale Permanente dei Popoli»

 

INFORMAZIONI: www.cdponlus.it, info@cdponlus.it

 

Meglio l’Alta Felicità dell’Alta Velocità, anzi dell’Alta Voracità. L’appuntamento è a Venaus dal 22 al 24 luglio appunto per «il festival dell’alta felicità». Ne riparleremo ma intanto se andate in rete già trovate un po’ di indicazioni.

 

PREPARATEVI PER TEMPO

L’economia come è e come può cambiare. La “summer schole” – Quest’anno dedicata al welfare -di «Sbilanciamoci!» è a Urbino all’inizio di settembre ma bisogna iscriversi per tempo, dunque guardate qui:
<http://sbilanciamoci.info/sbilanciamoci-arriva-la-summer-school-2016/>


CAMPI DI LAVORO e VIAGGI CUBA

– http://www.italia-cuba.it/associazione/viaggi/Viaggi_frame.htm

– turismo responsabile: http://www.viaggiemiraggi.org/

– turismo responsabile: http://www.addiopizzotravel.it/default.asp?p=413

– viaggi in Palestina: http://www.assopacepalestina.org/viaggi/


L’IMMAGINE è di Lanfranco Lodoli detto Pupo; non si offenderà l’Ileana della dedica se l’abbiamo sbattuta in questo manicomio…

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *