Nuvole sul Mediterraneo

A Bologna venerdì 9 ottobre (alle 17,30) un incontro sorprendente fra due rive, a colpi di strisce disegnate

LELLA-copFemministe

L’appuntamento è nella sede del Tpo, via Casarini 35/3: il 9 ottobre alle 17,30. Chi lo ha organizzato lo presenta così.

Protagonisti: Skefkef, un collettivo d’avanguardia di giovani fumettisti casablanchesi; una metropoli, Casablanca, in cui si incrociano traffici, si scontrano tradizione e innovazione, nord e sud, minareti e hacker e femministe; una graphic novel che apre la porta del fumetto italiano alla migrazione, ma clandestinamente, ça va sans dire!

A Casablanca è emerso un collettivo di giovani fumettisti di straordinaria maturità e originalità nel contesto marocchino: il collettivo Skefkef, che ha già pubblicato due numeri dell’omonima fanzine centrata sulle contraddizioni di Casablanca, ha realizzato in Marocco alcuni workshop intensivi con artisti internazionali e ha partecipato a seminari internazionali in Egitto e in Tunisia.
Questo gruppo utilizza in modo inedito il linguaggio del fumetto per raccontare le contraddizioni del presente rielaborando programmaticamente le forme ricchissime di narrazione della tradizione marocchina. Il suo obiettivo dichiarato è quindi di plasmare un linguaggio che sia allo stesso tempo tradizionale e contemporaneo, capace di raccontare con una pluralità di registri la realtà odierna dei giovani in quella periferia del mondo globalizzato che è Casablanca.

Il graphic novel «Femministe, una storia di oggi» di Antonella Selva (Il Girovago, Ed. Nuova S1) finalmente attribuisce al tema della migrazione il posto centrale che merita, quello che a buon diritto si può considerare uno degli aspetti più significativi delle società contemporanee in trasformazione. Focus della storia è infatti l’incomprensione che mantiene separate tre donne, diverse per età, cultura e provenienza: si tratta di una italiana e due marocchine, tutte in qualche modo incapaci di guardare le altre senza sovrapporre loro le rappresentazioni stereotipate per arrivare a un vero riconoscimento reciproco. Solo chi legge avrà modo di conoscere la vicenda biografica di ciascuna e potrà farsi un’idea più vera, ossia potrà cambiare punto di vista.
Per una preview del libro guarda il link: http://goo.gl/FH57St

Due autori e due esperienze diversissime, eppure in dialogo: Ayoub Abid, giovane artista casablanchese emergente, e Antonella Selva che del fumetto ama soprattutto le potenzialità narrative per parlare del mondo di oggi. Una mostra e un incontro inconsueto.
Introduce Lorenzo Cimmino per Il Girovago e modera l’incontro Asmaa Kherrati.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

  • Daniele Barbieri

    ALTRE NOTIZIE SULLE “NUVOLE” AL TPO
    – Drawing the future –
    Da mercoledì 7 ottobre 2015 mostra di tavole di fumettisti e illustratori dal mondo, dedicate a raccontare il presente per disegnare un futuro di solidarietà e diritti. Selezionate da Edizioni BeccoGiallo,Carlos Latuff, Gianluca Costantini e Zerocalcare
    con la partecipazione di
    >>Comic sessions<< -Venerdi 9 ottobre 2015 dalle ore 18.30 “Etenesh. L’odissea di una migrante” – Incontro con Paolo Castaldi. Etenesh sbarca sulle coste di Lampedusa quasi due anni dopo essere partita da Addis Abeba, in Etiopia. Porta addosso il ricordo di un viaggio infernale, intrapreso nella speranza di un futuro migliore. Ha percorso il Sudan, il deserto del Sahara, è finita nelle mani di trafficanti di uomini e in un carcere in Libia, ha attraversato il mar Mediterraneo in gommone pensando, a ogni metro, che tutto sarebbe stato vano. “La storia di Etenesh, in queste pagine, si fa affresco dell’infamia del nostro mondo che sacrifica all’egoismo dei nostri privilegi le vite di nostri simili che hanno l’unica colpa di essere nati dove sono nati.” dalla prefazione di Moni Ovadia Guarda il book trailer https://www.youtube.com/watch?v=sEhOM3x6U_4

    “Destinazione Freetown” – Incontro con l’autrice Marta Gerardi.
    Italia, Libia, Sudan, Darfur, Centrafrica, con destinazione finale Freetown, Sierra Leone. Una testimonianza di prima mano, profonda e sempre ironica, del vissuto degli autori in questi anni di lavoro con Emergency, che ha “prestato” i suoi ospedali alla storia di Khalid. Uomo africano divenuto un po’ italiano, Khalid ha lasciato la sua terra d’origine con il miraggio di un mondo migliore (l’Italia) che lo ha invece ricacciato involontariamente nel mare che aveva attraversato. Gli autori raccontano ciò che hanno visto della guerra, della miseria, della solidarietà, della tristezza e dell’immensa gioia del continente africano.

    -Sabato 10 ottobre 2015 ore 18.30
    “Primavere e autunni” – Incontro con gli autori Matteo Demonte e Ciaj Rocchi.
    Biografia a fumetti che racconta la vicenda del Signor Wu, un uomo partito nei primi anni del Novecento dalla Cina e che, dopo varie tappe, è giunto in Italia all’inizio degli anni ’30. Qui decide di fermarsi e qui inizia la sua avventura. Sullo sfondo di una Milano in grande espansione, assistiamo allo sviluppo della comunità cinese: dalle famose cravatte vendute a “due lile” al boom dei laboratori di pelletteria prima e della ristorazione poi, fino alle famiglie di seconda generazione.
    Guarda il book trailer
    https://youtu.be/BGvpTtBR7e8

    Le graphic novel presentate sono pubblicate dalle Edizioni BeccoGiallo.
    Progetto editoriale a fumetti nato da una generale e condivisa passione per la narrazione, unita al piacere di raccontare la realtà che ci circonda.
    Progetto promosso da: Associazione Ya Basta – Bologna in collaborazione con Associazione Ya Basta – Padova, Associazione Mirada – Ravenna, Associazione Città Migrante – Reggio Emilia con il supporto di Edizioni BeccoGiallo

    TERRA DI TUTTI ART FESTIVAL – Diritti, comunità e collaborazione tra cinema sociale e arti performative – 9° edizione speciale per il 2015 Anno Europeo dello Sviluppo – Promosso da GVC in collaborazione e con il supporto del Comune di Bologna ed all’interno di AMITIE CODE cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna
    Iniziativa all’interno di “2015 Anno Europeo dello Sviluppo” dedicato all’azione esterna dell’Unione europea e al ruolo dell’Europa nel mondo per eliminare la povertà e stimolare un maggior numero di cittadini europei a interessarsi e sentirsi partecipi dello sviluppo.
    Project financed in the frame of the European project AMITIE CODE – Capitalizing OnDEvelopment
    *Gli eventi di Oblò sono a ingresso gratuito
    Terra di Tutti Art Festival 2015 – sezione comics
    http://www.terradituttiartfestival.org
    @ TPO – Via Casarini 17/5 Bologna
    http://www.tpo.bo.ittpo@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *