Oggi non hanno vinto: il Cile e noi

di Alessandro Ghebreigziabiher

(ripreso da www.storieenotizie.com)

Ancora una volta, in tal caso in Cile, l’umanità si è trovata dinanzi al solito bivio. Da un lato lo sfruttamento cieco e incosciente del pianeta e dall’altro il rispetto per la natura in quanto tutto, che contiene noi altri come il resto delle creature viventi. E ha preso la sua decisione.

C’era una volta una storia che andrà come andrà, e non sarà un finale facile da accettare.
Lo temo, lo suppongo, me l’aspetto e ho accumulato sin troppo disincanto nel corpo per immaginare una conclusione differente.
D’altra parte, dal punto di vista anagrafico, come molti della mia generazione non sono di certo persona interessata. Al massimo, responsabile, per alcuni aspetti anche colpevole. Perciò lasciamo in pace le meritate e necessarie speranze di chi vive e soprattutto vivrà in prima persona gli scenari futuri.
Nel mentre, siamo in Cile, nei pressi del comune di La Higuera della provincia di Elqui nella Regione di Coquimbo.
Su questa zona ha mosso una decina di anni addietro le proprie fameliche quanto sbavanti fauci il progetto denominato Dominga. Supportato dai precedenti governanti per varie ragioni tutt’altro che casuali, prefigura la realizzazione di un impianto minerario portuale, attingendo al giacimento situato proprio a 16 km a nord-ovest della città di La Higuera.
Tuttavia, approfittando della traduzione italiana del nome del progetto stesso, come dire, non è sempre dominga, ovvero domenica.
Difatti, nonostante le belle parole nella presentazione dell’iniziativa – laddove anche nelle operazioni maggiormente devastanti dal punto di vista ecologico si cerca di sfangarla tramite una sorta di greenwashing semantico con aggettivi tipo “sostenibile” o “rinnovabile” – nel 2017 la valutazione ambientale del progetto ha restituito pareri decisamente negativi.
Ne ha pagato le spese – giustamente a mio avviso – il governo Bachelet, tra dimissioni di ministri a destra e a manca, anche se dal punto di vista dell’orientamento politico, visto ciò che è accaduto con l’esecutivo successivo, forse bisognerebbe che questa gente con il telecomando delle nostre vite nelle mani e coloro che glielo affidano cominciassero a capire che l’effettiva priorità dell’ambiente su ogni nostra decisione non è solo una cosa di sinistra o di destra, ma di semplice buon senso.
Nondimeno, come premesso, nonostante in Cile nel 2018 si sia passati da un governo socialista a uno di pensiero opposto come quello di Sebastián Piñera, il famigerato progetto è rimasto invariato sul tavolo, in cima alle urgenze.
A esser franchi, lo stesso Piñera ne era un forte sostenitore finché è stato presidente prima della stessa Bachelet dal 2010 al 2014.
Il tutto comprovato dalle informazioni emerse dallo scandalo dei Panama Papers, dove tra l’altro venne fuori il coinvolgimento della famiglia del presidente sin dal 2010, azionista di maggioranza del 56% del progetto stesso.
Ripeto, sarà forse un evidente sintomo del tempo che passa, ma su questo argomento non sono particolarmente ottimista, qualora volga lo sguardo verso l’orizzonte.
Tuttavia, lo scorso mercoledì un comitato ministeriale del nuovo governo dell’attuale presidente Gabriel Boric ha dato ai cileni e soprattutto alla terra che li ospita una buona notizia: il progetto Dominga è stato bocciato nuovamente in quanto dimostra nei fatti di non voler fare abbastanza per evitare l’impatto dell’estrazione sulle vicine riserve marine e naturali, le quali ospitano delfini tursiopi, diverse specie di balene e il pinguino di Humboldt.
C’era una volta infine una storia, la nostra, che andrà come andrà, e non credo che i miliardari e i miliardi che si nascondono o meno dietro tali mostruose azioni criminali si arrenderanno, ma per una volta non hanno vinto.
Oggi no.

da qui

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *