Prigione 77 – Alberto Rodriguez

(visto da Francesco Masala) un gran film spagnolo di Alberto Rodriguez e due bei cortometraggi di Javier Fesser e Ritesh Batra

La prigione nella quale è girato il film, La Modelo, a Barcelona, è la stessa dove Salvador Puig Antich fu prigioniero per qualche mese, fino al 2 marzo del 1974, quando fu ammazzato con la garrota, prima della morte di Franco.

Sulla storia di Salvador Puig Antich fu girato un film, Salvador 26 anni contro , che nel 2006 passò anche nei cinema italiani.

Chi ha visto i due film avrà riconosciuto quel carcere dentro la città.

Prigione 77 racconta la storia di quello che avvenne in quel carcere, negli anni dopo il franchismo, quando c’era la democrazia, e nasceva la COPEL (un bel documentario sulla COPEL si può vedere QUI)

Quella democrazia, che i secondini schernivano, tanto lì dentro non era cambiato molto e non lo sarebbe stato, permise l’uscita dei prigionieri politici, ma nessuna amnistia ci fu per i detenuti comuni.

La violenze dei secondini e delle squadre antisommossa durante la democrazie non si distinguevano molto dalle violenze sotto il franchismo.

 

Una volta entrato in galera tutti sono nemici, gli altri carcerati, i secondini,

I due protagonisti, Miguel Herrán (Manuel) e Javier Gutièrrez (Pino), sono perfetti nella loro parte, in una sceneggiatura che non fa annoiare mai.

Buona visione (solo in una trentina di sale, purtroppo)

 

Ps1: Anche in Italia le violenze democratiche nei carceri di Modena o di Santa Maria Capua Vetere, o di Sassari non fanno meno male di quelle sotto il fascismo, misteri della democrazia.

Ps2: un altro bel film spagnolo ambientato in carcere è Cella 211, di Daniel Monzón

https://markx7.blogspot.com/2023/06/prigione-77-alberto-rodriguez.html

 

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *