Un’udienza che regala una speranza per la libertà di Julian Assange

di Vincenzo Vita – Stella Moris Assange s’incontra al Vaticano con il Papa

Papa Francesco ha concesso un’udienza privata oggi (30 giugno), in tarda mattinata, alla moglie avvocata di Julian Assange, Stella Moris, accompagnata dai figli Gabriel e Max. In precedenza, il Pontefice aveva inviato loro un messaggio scritto di sostegno.

Va ricordato che Julian Assange e Stella Moris si sono potuti unire in matrimonio lo scorso anno ma… dentro il carcere di Belmarsh, in quanto al fondatore di WikiLeaks non fu concessa, neppure in quell’occasione, l’opportunità di uscire per poche ore dal penitenziario.

L’incontro con il Vescovo di Roma costituisce una importante novità. Nel momento in cui, infatti, le Corti del Regno Unito stanno per concludere negativamente (così teme il direttore di WikiLeaks Kristinn Hrafnsson, recente ospite di articolo21 ad Assisi) le richieste di appello contro l’estradizione negli Stati Uniti, l’evento delle scorse ore fa sperare che qualcosa si stia muovendo.

Il Papa, oggi, è l’unica personalità nel mondo ad avere l’autorevolezza per intervenire con rispetto e delicatezza sul corso della vicenda. Una moral suasion del Pontefice potrebbe essere decisiva.

Del resto, tra i primi a lanciare un appello per il giornalista vessato dai poteri fortissimi fu il Premio Nobel per la Pace Pérez Esquivel (molto amico di Bergoglio), che divenne il riferimento per il Comitato “La mia voce per Assange”. L’iniziativa fu lanciata nella sede della Federazione nazionale della stampa e venne assunta dalla stessa Fnsi insieme all’Ordine nazionale dei giornalisti, con centinaia di adesioni e di video di testimonianza.

L’incontro in Vaticano forse segna l’apertura di una fase diversa. La straordinaria tenacia professionale e umana di Stella Moris ci racconta che il male non è irresistibile.

Il Santo Padre è impegnatissimo a fermare la guerra in Ucraina, tutte le guerre. Non ha sicuramente simpatia per coloro che hanno scatenato i conflitti terribili dell’Iraq e dell’Afghanistan, svelati da Assange con i suoi collaboratori. E, ugualmente, sarà assai contrario all’idea di vedere morire lentamente chi ha messo il naso negli arcani delle Cancellerie, in un edificio di massima sicurezza dedicato ai peggiori criminali d’oltre oceano.

Vedremo che accadrà nei prossimi giorni. Una luce si è accesa.

Comunque, laici o credenti che si sia, ci uniamo alla preghiera di Francesco.

Barabba non deve vincere anche questa volta.

da qui

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *