Aw, Cassini, Di Francisca, Malfatto, Nelli, Zagaria con…

con il duo Ottani-Biagiarelli.

7 recensioni di Valerio Calzolaio

Tash Aw

«Stranieri su un molo. Ritratto di famiglia»

traduzione di Martina Renata Prosperi

Add editrice (originale: Stranger on a Pier, 2015)

120 pagine, 16 euro

Bangkok, Pokhara (Nepal), Shanghai, Hong Kong, luoghi in cui al malese Tash Aw

(Taipei, 1971) si rivolsero come se fosse del posto: thailandese, gurung, mandarino, cantonese, forse a causa della carnagione neutra e cangiante, un poco anche per il desiderio comune che tutti ci somiglino, che lo straniero sia uno di noi, qualcuno che possiamo capire, certo pure per millenni di migrazioni meticce altrui e decenni di movimenti suoi. Nato a Taiwan, cresciuto a Kuala Lampur, universitario e ora residente a Londra, il bravissimo scrittore racconta in “Stranieri su un molo” la complicata storia della sua famiglia, dai nonni maschi (un bottegaio e un maestro) fuggiti dalla Cina (da cui il titolo) e stabilitisi sull’estrema costa nordorientale della Malesia, alle nonne, ai genitori (i cui dialetti hainanese e hokkien non ha mai ben appreso), ai cugini: una vita di emigrazioni e immigrazioni, amori e separazioni, esclusioni e inclusioni, evoluzioni culturali e adattamenti generazionali.

 

Luigi Ottani

«Shooting in Sarajevo»

a cura di Roberta Biagiarelli

Bottega Errante Edizioni

128 pagine, 20 euro

Sarajevo. aprile 1992 – febbraio 1996. L’assedio di Sarajevo è fu tra i più lunghi e terribili della storia, circa 12.000 vittime, oltre 50.000 feriti. A causa pure di migrazioni forzate, alla fine la popolazione si ridusse a 334 664 unità (il 64% della precedente). Durante i quattro anni fu interrotto solamente per una giornata a fine 1992 (trent’anni fa) da un gruppo di 500 pacifisti partiti con don Tonino Bello, coordinati dall’associazione Beati costruttori di pace. Tre d’anni fa il fotografo e la drammaturga (che molto aveva già frequentato la città) Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli sono tornati là per raccontare i cecchini di quell’assedio: foto dall’alto, un anno fa la mostra itinerante, presto la rappresentazione teatrale. Sparare e fotografare si dicono allo stesso modo: “Shooting in Sarajevo” è lo splendido risultato, uno di quei grandi libri che uniscono arte, storia, informazione e cultura. Testi ottimi anche di Divjak, Azra Nuhefendić, Riva, Boccia, Saletti.

 

Emilienne Malfatto

«Il lamento del Tigri»

traduzione di Vincenzo Barca

Sellerio

90 pagine, 12 euro 12

Iraq. Poco tempo fa. Nella casa sul fiume Tigri nel sud del paese, la ragazzina in una camera verde aspetta di essere uccisa. Si erano trasferiti lì dopo la scomparsa del padre, tutti segnati dalla guerra e dagli attentati. Lei ha avuto un unico voluto rapporto (di paura e dolore) con Mohammed, l’amico del fratello maggiore: “mi ha posseduto come un soldato ubriaco parte all’assalto, cieco, maldestro, ostinato”. Il ragazzo muore combattendo, lei s’accorge di essere incinta, una colpa grave prima del matrimonio, punibile solo con la morte, si sa. A descriverlo attoniti (tutti in prima persona) sono anche la madre, fratelli e sorelle e, soprattutto, il fiume stesso (in corsivo): “Sono il testimone silenzioso dei giuramenti e dei drammi inscenati sulle mie rive. Anche questa storia finirà male.” Questo è “Il lamento del Tigri”, breve drammatico toccante romanzo d’esordio della giornalista e fotoreporter francese Emilienne Malfatto (1989), Premio Goncourt per l’opera prima nel 2021.

 

Danilo Zagaria

«In alto mare. Paperelle, ecologia, Antropocene»

Add edizioni

220 pagine, 16 euro

Pianeta acquatico. Da un po’ e per molto. L’inquinamento da plastica, lo sfruttamento eccessivo delle risorse pescabili e l’innalzamento del livello di oceani e mari stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza e la riproduzione negli ecosistemi marini. La crisi ambientale che stiamo attraversando, globale e complessa, non può essere affrontata senza tenere conto che ogni problema riguarda il pianeta nel suo insieme, abitanti sapiens compresi. Nessuno degli esseri umani può ritenersi fuori dal discorso, anche se, essendo abituati a non occuparci di cosa ci succederà fra trenta o cento anni, siamo immobilizzati nel presente. E allora, almeno, salviamo ognuno subito ciò che ci sta a cuore: un piccolo parco cittadino dove correre o portare il cane, una qualsiasi specie vegetale o animale che ci piace, un’associazione che si occupa di pulire la spiaggia dai rifiuti, il fondale dove amiamo guardare sotto la superficie o fare immersioni, l’angolo di mondo (terrestre o marino) che frequentiamo. I grandi problemi ambientali, climate change in primis, sembrano forse quasi invisibili; per risolverli occorre prima di tutto immaginarli, studiarli e visitarli; lo fanno scienziati e scrittori, possiamo farlo tutti. Vediamone specificamente alcuni, causati dall’umanità, che hanno effetti nefasti sugli ecosistemi marini e gli organismi che li abitano: le plastiche che arrivano malamente al mare; la pesca eccessiva che altera equilibri delicati dell’infinito vivente; il riscaldamento e le altre minacce climatiche sulle terre e sulle acque che si estendono a nord del Circolo Polare, presente e futuro dell’Artico; l’accelerata trasformazione in corso dei mari, più alti caldi acidi (da cui il titolo).

Il giovane biologo torinese e bravo divulgatore scientifico Danilo Zagaria (Torino, 1987) parte dalla tempesta che nel gennaio 1992 sull’Oceano Pacifico colpì una portacontainer diretta (dall’Asia) verso gli Stati Uniti, provocando la fuoriuscita di 28.000 animaletti colorati di plastica, per raccontare lo stato attuale del pianeta acquatico, in modo scientifico e chiaro. Quelle paperelle furono trovate in Alaska e in Australia, in Europa e un po’ ovunque; l’ecologia studia appunto le interazioni fra gli organismi viventi, fra fattori biotici e abiotici, fra le nostre potente azioni e gli effetti nel contesto ambientale mondiale; effetti ormai così grandi che l’epoca attuale della Terra viene definita Antropocene (da cui il sottotitolo). L’interessante volume è distinto in quattro parti, una per ciascuno dei problemi ambientali citati. La narrazione procede in modo originale e costante: l’autore ci guida per il tramite di sintetiche recensioni di decine e decine di libri che trattano le varie materie, rendono possibile la concatenazione di analisi e spunti (lasciando poi alla finale “bibliografia ragionata” i riferimenti sintetici alle opere) e scandiscono la titolazione di paragrafi e capitoli (opportunamente non numerati). Perlopiù sono volumi usciti in Italia o tradotti in italiano, pubblicati negli ultimi due anni, pur se non mancano testi più antichi, fiction e no fiction (da Verne a Conan Doyle) o puntuali citazioni di documentari e film.

 

Andrea Cassini

«Giannis Antetokounmpo. Odissea»

66thand2nd edizioni

234 pagine, 16 euro

Tre continenti fra Mediterraneo e Atlantico. 1994-2021. Giannis Antetokounmpo nasce ad Atene il 6 dicembre 1994 da genitori nigeriani poveri (trasferitisi lì tre anni prima), è restato apolide per 18 anni (fin quando ha mostrato straordinarie doti nella pallacanestro); 211 centimetri per 115 chili, alto forte agile; quando lo hanno scelto come professionista negli USA ha imposto di andare con l’intera famiglia, restando greco (gioca alla grande in nazionale); attuale straordinario campione Nba, per due stagioni MVP (miglior giocatore), i suoi Milwaukee Bucks hanno vinto il titolo nel luglio 2021: un’Odissea. Per la casa editrice che da quasi 15 anni ha rivoluzionato la letteratura sportiva ci racconta la sua movimentata avventurosa vita con intensa acuta partecipazione il bravo colto giornalista Andrea Cassini (Pistoia, 1988): prologo, epilogo e 13 succosi capitoli, da “ogni profugo è un re in esilio” (il cognome originario) a “non esiste storia che non sia vera”. No fiction, bello!

 

Elisa Di Francisca con Gaia Piccardi

«Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta»

Solferino

174 pagine, 17 euro

Da Jesi per il mondo. 1982-2021. Elisa Di Francisca, papà siciliano Giacomo e mamma Ombretta, è nata il 13 dicembre 1982 mostrandosi presto molto dotata per la scherma e divenendo una campionessa nel fioretto, fra il 2011 e il 2019 tanti ori (2 alle Olimpiadi, 7 ai Mondiali, 13 agli Europei), argenti (1, 5, 2), bronzi (0, 3, 3) a livello individuale e nella mitica squadra. In “Giù la maschera” racconta in prima i suoi quasi quarant’anni di vita privata e sportiva, successi e insuccessi, episodi e retroscena, amicizie e amori, la vita intensa di una donna curiosa e “acuminata”, realizzata (come tutti) in modo imperfetto (da cui il sottotitolo). Il testo è molto bello, l’introspezione raffinata è stata aiutata da una brava famosa giornalista, le storie di vita reale narrano la provincia marchigiana, l’adolescenza inquieta, i dilemmi fra amore e sport, il sesso e le gravidanze, i legami contraddittori che inevitabilmente si creano quando si è una “migliore” nella competizione sportiva.

 

Divier Nelli

«Deus est machina»

Vallecchi

110 pagine, 14 euro

Poggio in Chianti. Domani o giù di lì. Il 15enne spigliato simpatico estroverso giovane informatico Mattia Fusi, famiglia benestante (in villa), padre medico e madre impiegata, frequenta il liceo, l’oratorio e gli amici Vanni, Enrico e Simone, si diletta con fantasie erotiche (la zia Betta) quell’estate è concentrato sulle tecnologie intelligenti. Con pezzi variamente recuperati decide di costruire un robot autocosciente, lo fa proprio raccogliticcio e lo chiama prima B1 poi Sing. Riesce a fargli muovere le mani, a fargli “pensare” quasi tutto e a farlo interagire con altri sistemi informatici ed elettrici, pure mandandoli in tilt. Esso sa di essere una macchina, tuttavia lui non sa cosa significhi essere umani. Complicata la vita. Il bravo romanziere Divier Nelli (Viareggio, 1974) in “Deus est machina” racconta in terza persona (fissa) un adolescente contemporaneo capace di introspezione ed “estrospezione”, con una sapienza artificiale (da cui il titolo), reattiva e indipendente.

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *