Il sol dell’avvenire – Nanni Moretti

(visto da Francesco Masala) al cinema l’imperdibile ultimo film di Nanni Moretti e, ad abundantiam, su Raiplay si può vedere Tre piani, il penultimo film del regista.

potete anche vedere un ottimo intervento sul cinema di un bravissimo critico cinematografico che ci mancherà.

un regista, Giovanni, che ha una somiglianza incredibile con Nanni Moretti, è alle prese con i problemi della vita, il rapporto con la moglie (ma lui non si accorge che c’è qualche problema), il finanziamento del film (vade retro Netflix!), la direzione degli attori e l’apertura ai dubbi sullo sviluppo del film, l’etica e l’estetica del cinema, fra le altre cose.

Il sol dell’avvenire è un film ricco, denso, impossibile annoiarsi.

alcune scene sono molto divertenti, altre commoventi, gli attori cambiano il film, si immedesimano così tanto nei personaggi che non vogliono aderire a un ruolo indecente, realtà e fantasia si sovrappongono, al punto da riscrivere la storia, e ipotizzare cosa sarebbe successo se…

e intanto il regista pensa anche a un film fatto di canzoni, la storia di due ragazzi che crescono e hanno i bambini, vivendo di canzoni e cinema.

e nel film ambientato nel 1956 irrompe la musica dell’immenso Franco Battiato e allora tutto può succedere, per esempio che i militanti del PCI siano più avanti dei loro dirigenti, e cambiano la storia.

non perdetevi Il sol dell’avvenire, andate al cinema e godetene tutti.

ps1: se ne avete voglia di vedere (o rivedere) il penultimo film di Nanni Moretti, su Raiplay c’è Tre piani

ps2: chi conosce la serie Mare fuori, (ri)troverà un’attrice conosciuta

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *