Il nazismo non è mai morto, anzi…

…si rinnova e gode di ottima salute, oltre che di una buona stampa e potenti alleati (Azov insegna).

Israele come il Sudafrica dell’apartheid e la Germania nazista – testi ripresi da frammentivocalimo e comune-info, disegni di Carlo Latuff

Addestrare i cani a incutere terrore – Alessia Ricci

Fu nel 1942 che Heinrich Himmler impose l’utilizzo dei cani nei lager nazisti. Posto al comando della più orrenda delle macchine del terrore di cui abbiamo avuto notizia, l’uomo che pianificò e organizzò i campi di sterminio lo fece, probabilmente, per risparmiare sul “personale di sorveglianza” ma certo anche per l’efficacia mostrata dagli animali, una volta indotti a dilaniare inermi relitti umani. Non è naturalmente il solo caso di sfruttamento abietto del più “intelligente” e “fedele” degli amici dell’uomo, ma resta particolarmente evocativo negli orrori della storia moderna. Anche per questo, forse, colpisce – e non poco – l’addestramento spietato che i soldati israeliani impartiscono ai loro cani, spesso equipaggiati con giubbotti antiproiettili e telecamere montate sulla testa, fin dal 1974. Quei cani servono soprattutto a incutere terrore nella popolazione palestinese. Alessia Ricci ha incontrato una donna ferocemente addentata da un pitbull durante l’irruzione notturna nel campo profughi di Jenin dei primi giorni di luglio: Fatima stava dormendo in casa, con la sorella, quando una quarantina di soldati ha fatto saltare la porta della sua casa con l’esplosivo. Il braccio dato in pasto al cane-soldato adesso rischia di perderlo. Quel che di certo la sua memoria conserverà per sempre è il ricordo del terrore. Esattamente l’obiettivo che quel tipo di raid si propone di suscitare. La sua è una testimonianza importante. Non solo per la crudeltà che mostra, ma soprattutto perché riesce a dare almeno un’idea di cosa significhi, per la gente di Palestina, vivere in un incubo che i media non riescono ormai a raccontare che con un paio di numeri, quelli dei morti e dei feriti, che lascia da tempo del tutto indifferente chi legge o chi ascolta

 

Fatima ha 52 anni, è sposata, senza figli. All’una di notte del 3 luglio scorso, era sola in casa con la sorella, di poco più giovane, nubile. Il marito non c’era, era andato a fare visita ai genitori, spiega. L’irruzione dell’esercito israeliano nel campo profughi di Jenin era iniziata intorno alle 11 di quella stessa sera. I bulldozer avanzavano per le strade strette del campo. I cecchini erano posizionati ovunque. I proiettili colpivano all’impazzata. Droni ed elicotteri apache sorvolavano i tetti con un frastuono tremendo. La casa delle donne si trova alla sommità del campo, una posizione strategica, di controllo. Era già stata scelta come base nel 2002, durante gli attacchi della seconda Intifada, ricorda la donna.

La storia si ripete ora, nel 2023: all’improvviso, più di 50 militari fanno irruzione abbattendo la porta di ingresso con l’esplosivo. Si genera una fitta nube di fumo e detriti. Appena si rischiara, il pitbull al guinzaglio di un militare, viene liberato e si avventa sull’avambraccio di Fatima. La sorella immobile in un angolo, sotto tiro. Alcuni soldati ispezionano i due piani dell’abitazione, altri ridono guardando Fatima, paralizzata dalla paura e dal dolore, il cane non la molla.

Dopo una ventina di minuti, non trovando niente, i soldati decidono che può bastare, provano ad aprire la mascella dell’animale ma la trovano bloccata nella morsa, come è tipico di queste razze di cani. Solo un terzo soldato riesce ad aprire la bocca e il cane, libero, si rivolge allora sull’altra preda, la sorella di Fatima. A quel punto i militari gli mettono la museruola…

continua qui

 

 

Amiram Levin ,ex generale IDF , accusa l’IDF di essere un “partner nei crimini di guerra” , in Cisgiordania è “assoluto apartheid”

Un ex generale dell’IDF ha convenuto che il controllo israeliano della Cisgiordania è paragonabile alle politiche discriminatorie della Germania nazista, dice Amiram Levin…

… L’intervistatore ha chiesto a Levin se era d’accordo con un discorso del maggio 2016 dell’ex parlamentare di Meretz ,Yair Golan, in cui affermava che i processi in Israele erano simili a quelli europei negli anni precedenti l’Olocausto.

“Troviamo difficile dirlo, ma questa è la verità”, ha risposto Levin. ” A Hebron ci sono strade che gli arabi non possono usare, solo gli ebrei lo possono fare, è esattamente quello che è successo in quei Paesi.”

Spinto a dire se vedeva esplicitamente somiglianze con la Germania nazista, Levin ha affermato: “Certo. Fa male, non è bello, ma questa è la realtà. È meglio affrontarla, anche se è difficile, piuttosto che ignorarla…

…L’esercito israeliano si sta rendendo complice dei crimini di guerra in Cisgiordania in processi che assomigliano alla Germania nazista, ha detto domenica un ex alto Generale delle Forze di Difesa Israeliane.

Parlando all’emittente pubblica israeliana Kan, Amiram Levin, ex capo del Comando Nord dell’esercito israeliano, ha affermato che “non c’è stata una democrazia lì in 57 anni, solo l’Apartheid totale”. Secondo Levin, “l’IDF, che è costretta a esercitare la sovranità lì, sta marcendo dall’interno. Resta inerte mentre osserva i coloni rivoltosi rendendosi complice dei loro crimini. Questi sono processi profondi”.

Quando gli è stato chiesto di approfondire i “processi” specifici, Levin ha invocato analogie con la Germania nazista. “È difficile per noi dirlo, ma è la verità. Basta camminare per Hebron, guardare le strade. Strade dove non possono più entrare gli arabi, solo gli ebrei. Questo è esattamente quello che è successo lì, in quel luogo oscuro”…

da qui

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *