Assisi, 20-22 ottobre: nelle crepe della vita ovvero…

… “Da padroni a ospiti della Terra. Comunità trasformative e politiche di ecologia integrale”. Per tre giorni alla Cittadella di Assisi il Convegno della Rete Radié Resch.

 

Il Convegno cercherà di affrontare alcuni aspetti del nostro rapporto con la Terra, riflettendo in particolare su due aspetti:
– Terra colonizzata con oppressione/estromissione delle popolazioni native, storia cancellata, sacralità calpestata, Terra sfruttata dal capitale e ridotta a entità inanimata, a mera fonte di risorse da utilizzare senza tenere conto delle conseguenze sul clima, sul suolo, sull’aria, sull’acqua
– Terra considerata come proprietà unica dello Stato/Nazione, chiusa entro confini escludenti, da difendere con armi sempre più distruttive, che devastano territori, popoli e ambiente.
Attraverso relazioni e laboratori avremo la possibilità di conoscere realtà che, qui da noi come in vari Paesi del Mondo (in particolare Cile, Palestina, Niger, Repubblica Centrafricana, Brasile, Argentina) stanno sperimentando percorsi trasformativi per opporsi al modello distruttivo dominante. Si confronteranno esperienze nate dalla società civile e dalle istituzioni (scelte di amministrazioni locali, interventi legislativi).
Scarica il programma completo cliccando qui.
Se intendi partecipare al Convegno, ti segnaliamo che le camere messe a disposizione dalla Cittadella sono ormai esaurite e quindi ti invitiamo a trovare una sistemazione nelle numerose strutture di accoglienza che offre la città di Assisi.
Avremo però bisogno di registrare la tua presenza al Convegno: per questo ti preghiamo di inviare i tuoi dati a roberto.vialerrr@libero.it
Per ogni approfondimento ti invitiamo a consultare il sito www.reterr.it. e per ulteriori informazioni puoi rivolgerti a Beppe e Cristiana della Rete di Casale Monferrato (Beppe 3337841057 – Cristiana 3392599933).
La segreteria della Rete
Paolo Guglielminetti paulinho29giugno@gmail.com
Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *