Per continuare a sfogliare 150000 pagine! Aiutaci!
Un appello della Biblioteca Gino Bianco” per dare un piccolo aiuto a una Fondazione che ha digitalizzato riviste altrimenti introvabili e fondamentali per la storia del nostro recente passato (tra le quali l’intera serie dei Quaderni piacentini, Tempo presente, i Quaderni di Giustizia e libertà, Quindici, etc.). Tutti i fascicoli sono leggibili online, ma su Flash Player, dismesso alla fine del 2020, ed è necessario trasferirli su altro software. I costi sono abbastanza ridotti (3000 euro in tutto), e basterà n contributo minimo, anche di 10 euro a persona, per salvare questa iniziativa.
Care e cari,
abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Come molti di voi già sanno, il 31 dicembre 2020 è terminato il ciclo di vita di Flash Player, il programma che per diversi anni abbiamo utilizzato per lo sfogliamento online dei fascicoli. Da qualche tempo siamo passati allo standard Html5, ma una parte cospicua delle riviste in rete è ancora in Flash e man mano che i browser verranno aggiornati non sarà più consultabile.
Ad oggi l’emeroteca digitale conta circa 150.000 pagine sfogliabili.
Già da qualche mese stiamo lavorando alacremente per rendere l’intera emeroteca digitale di nuovo consultabile, ma per accorciare i tempi e ridurre al minimo il disagio creato ai nostri lettori, oltre a moltiplicare le forze, dobbiamo ricorrere all’acquisto di nuovo software.
Per realizzare l’impresa ci servono complessivamente 3000 euro.
Per contribuire potete:
fare un bonifico:
-c/c intestato a Fondazione Alfred Lewin
IBAN IT 68 C 03069 09606 10000 0130 502
BIC BCITITMM (Intesa Sanpaolo)
-procedere con Paypal e/o carta di credito:
PayPal – Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!
Qualsiasi contributo sarà per noi prezioso.
(Grazie alla “dichiarazione di interesse culturale dei fondi Andrea Caffi, Nicola Chiaromonte, emeroteca della Biblioteca Gino Bianco di Forlì”, le erogazioni liberali alla Fondazione Alfred Lewin possono essere dedotte dal reddito complessivo, in sede di dichiarazione dei redditi).
Grazie a tutti