Save the date: Longarone, 8 ottobre

ricordando la tragedia del Vajont

Stati Generali dei Diritti delle Vittime 8 ottobre 2022

dalle ore 10 al Centro Culturale Ferruccio Parri, Longarone (BL)

Quest’anno, ad aprire il tradizionale Presidio-Notte Bianca della Memoria organizzato
dall’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont, ormai giunto alla 19° edizione, sarà la tavola rotonda dal titolo GLI STATI GENERALI DEI DIRITTI DELLE VITTIME con la
partecipazione di numerose associazioni di vittime, movimenti per la difesa della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e sul territorio, magistrati, Raffaele Guariniello, Felice Casson, Marco Bouchard, avvocati, Alessandra Guarini e Laura Mara, Luca Masera, professore di diritto penale, Vittorio Agnoletto, medico del lavoro e attivista e Fulvio Aurora (Medicina Democratica, Asso.Italiana esposti amianto), Daniela Ponzetti, psichiatra forense, Giampaolo Azzoni, filosofia del diritto (collegamento in remoto). Nel pomeriggio sono previsti numerosi interventi da parte delle associazioni delle vittime provenienti da tutta Italia e la testimonianza di un agricoltore campano che racconta la lotta in difesa di queste attività che rappresentano anche difesa del territorio e dell’ambiente.

Qui la locandina

LOCANDINA TAVOLA ROTONDA E PRESIDIO 2022 CON LOGO DAFNE

Qui il programma completo

PROGRAMMA BASE

Qui l’appello di un anno fa alla base della iniziativa anche di quest’anno.

6) APPELLO DEFINITIVO

https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=13486

QUI si può (ri)guardare Vajont, di Marco Paolini

MA COSA SONO LE «SCOR-DATE»? NOTA PER CHI CAPITASSE QUI SOLTANTO ADESSO.

Per «scor-data» qui in “bottega” si intende il rimando a una persona o a un evento che il pensiero dominante e l’ignoranza che l’accompagna deformano, rammentano “a rovescio” o cancellano; a volte i temi possono essere più leggeri ché ogni tanto sorridere non fa male, anzi. Ovviamente assai diversi gli stili e le scelte per raccontare; a volte post brevi e magari solo un titolo, una citazione, una foto, un disegno. Comunque un gran lavoro. E si può fare meglio, specie se il nostro “collettivo di lavoro” si allargherà. Vi sentite chiamate/i “in causa”? Proprio così, questo è un bando di arruolamento nel nostro disarmato esercituccio. Grazie in anticipo a chi collaborerà, commenterà, linkerà, correggerà i nostri errori sempre possibili, segnalerà qualcun/qualcosa … o anche solo ci leggerà.

La redazione – abbastanza ballerina – della bottega

In bottega cfr L’attualità del Vajont e La tragedia del Vajont, cinquant’anni dopo ma anche Stop alle stragi del profitto

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *