Rifiuti zero: un appuntamento…

a Massafra (il 13 aprile) e due inviti   

MANIFESTIAMO INSIEME

SABATO 13 APRILE 2013

raduno alle 18 in piazzale Vittorio Emanuele a Massafra (Taranto) e corteo cittadino

PER LA LEGGE NAZIONALE RIFIUTI ZERO

PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELL’AMBIENTE

CONTRO L’INCENERIMENTO DEI RIFIUTI

Info: COMITATO MASSAFRA «NO RADDOPPIO INCENERITORE (Appia Energy) – PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI»


INSIEME VERSO RIFIUTI ZERO a favore della salute e dell’ambiente.
Il Comitato che lotta da un anno contro il raddoppio dell’inceneritore a Massafra, invita i comitati e le associazioni, nonché i partiti e i sindacati che si oppongono alla costruzione di tali impianti inquinanti, a partecipare alla marcia «Insieme Verso Rifiuti Zero».
La manifestazione-corteo si snoderà per le vie della cittadina massafrese con raduno previsto alle 18 in piazza Vittorio Emanuele, procederà lungo corso Italia, piazza G. Garibaldi, via V. Veneto, viale Marconi, v. Colonnello Scarano e ritorno in piazza Emanuele. Durante la marcia sono previsti momenti di spettacolo e di informazione.
IL COMITATO NO-Raddoppio sottolinea che la manifestazione è a supporto della Legge di iniziativa popolare “RIFIUTI ZERO”
Tale disegno di legge è in linea con l’Indirizzo programmatico approvato dal Parlamento europeo nel maggio 2012 e prevede, a valle della raccolta differenziata, zero rifiuti. In altre parole niente discariche e niente inceneritori.
Il comitato sottolinea inoltre che nel 2014 sarà approvata la direttiva che prevede appunto tale obbligo e dovrà essere recepita dal Parlamento Italiano.
Pertanto sono invitati ad aderire e partecipare alla manifestazione-corteo tutte le associazioni e i comitati che, a livello nazionale e locale, si oppongono a discariche e inceneritori e concordano con i principi della direttiva europea “Rifiuti Zero”.
Per trasmettere le proprie adesioni e partecipazioni nonché per richiedere informazioni:
Bottega del Mondo: 099/8806070 oppure Luigi 3397728204 Luigi
Tutte le iniziative del comitato si possono seguire sul gruppo Facebook
“No Raddoppio inceneritore”
https://www.facebook.com/groups/187575254694322/
«Per ottenere un cambiamento radicale bisogna avere il coraggio d’inventare l’avvenire. Noi dobbiamo osare inventare l’avvenire».

DUE INVITI

E’ importante dare notizia di iniziative simili. Anche il Sud si è stufato di fare da «pattumiera tossica» per loschi affari che nel resto d’Europa vengono bocciati dai governi mentre in Italia… sono incoraggiati e spesso difesi da forze “dell’ordine” in assetto di guerra. Qui in blog fino a oggi la nostra mini-redazione (non per scelta ma per carenza di forze) è stata poco attenta a questioni simili. Per modesto che sia il contributo di codesto blog, una voce in più fa sempre comodo: bisogna dunque cambiare passo e supportare queste mobilitazioni facendo circolare notizie, analisi, persino docu-film, proposte che i grandi interessi speculativi (e i media complici) oscurano. Dunque un doppio invito: a mandarci notizie (pkdick@fastmail.it) e documenti ma anche a offrirsi per collaborare con post. Come ricorda la frase qui sopra «per ottenere un cambiamento radicale bisogna avere il coraggio d’inventare l’avvenire. Noi dobbiamo osare inventare l’avvenire». (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *