Due grandi film che…

…miracolosamente si possono vedere online

L’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, di Gian Vittorio Baldi e Bella Ciao di Marco Giusti e Roberto Torelli (2001)

(visti da Francesco Masala)

Un giorno in corriera, verso la fine della guerra, con i repubblichini scatenati che sequestrano il mezzo, e senza pietà, fanno una carneficina, non si salva nessuno.

Gian Vittorio Baldi fa questo film che dovrebbero vedere tutti quelli che “i fascisti hanno fatto anche cose buone”, anche a scuola.

il film precede il Salò di Pasolini (di cui Gian Vittorio Baldi era amico e produttore) e non lo avrà lasciato indifferente.

L’ultimo giorno di scuola… non ci lascia indifferenti, e ancora ci fa soffrire, altri sono i film d’evasione, questo no.

guardatelo, non ve ne pentirete – Ismaele

 

QUI il film completo

QUI un ricordo di Gian Vittorio Baldi

 

https://markx7.blogspot.com/2021/07/lultimo-giorno-di-scuola-prima-delle.html 

 

 

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *