Covid 19 tra i popoli indigeni latinoamericani

Articolo di Itzamná Ollantay pubblicato su Telesur Tv e tradotto da Gianni Hochkofler (*)

 

                   Brasile. Durante il funerale di un capo indígeno víttima del covid 19. REUTERS

 

L’annuncio della pandemia ci ha obbligato a esercitare in parte il nostro diritto collettivo alla autodeterminazione nei nostri territori.

Nella maggior parte degli stati bicentenari di Abya Yala, la dichiarazione di confinamento “obbligatorio”, anche con l’uso della forza, dura già da più di due mesi e gli impatti sulle popolazioni indigene sono in aumento.

Le aziende nazionali e transnazionali non hanno interrotto le loro attività, hanno solo ridotto il personale e le ore di lavoro. In molti casi, sono passati al telelavoro predatore dei diritti del lavoro. In questo senso, la pandemia contribuirà ulteriormente alle immorali disuguaglianze socioeconomiche già note in Abya Yala.

Nelle città, i settori popolari sopportano la parte peggiore delle conseguenze inestimabili della pandemia. In particolare, le famiglie disoccupate, sottoccupate e / o quelle impegnate in attività autonome. In diversi stati, i governi “instaurano” aiuti finanziari per “assistere queste famiglie a costo di debiti pubblici milionari”.

La stragrande maggioranza delle comunità e dei popoli indigeni nelle aree rurali, per secoli, è sopravvissuta al “confinamento eterno”. Senza stato, senza diritti. Ancor meno diritti del lavoro perché quasi nessun indigeno riceve uno stipendio regolare nelle aree rurali.

Produciamo cibo per l’autoconsumo e per nutrire le città, ma quasi senza alcun sostegno statale, senza strade, senza mercato, senza banche. Inoltre coltiviamo e trasportiamo il cibo con la trazione animale

In che modo la pandemia e i suoi impatti ci influenzano?

-Discrimina / punisce il produttore indigeno.

Durante il confinamento, le aziende alimentari e di servizi sono autorizzate a transitare su tutto il territorio nazionale. Ma indigeni e contadini non possiamo trasportare i nostri prodotti sui mercati perché il “coprifuoco” ce lo impedisce. Il protocollo per i permessi di trasporto è progettato per le aziende, ma non per la produzione contadina o l’agricoltura familiare.

Le politiche sanitarie e di “assistenza finanziaria” sono razziste. In paesi come il Guatemala, il requisito per riscuotere “contributi” richiede la presentazione di una ricevuta per il consumo di elettricità o il possesso di un conto bancario. E molte famiglie indigene non hanno questi requisiti. In altri casi, i contributi vengono consegnati solo nelle aree urbane, come uscire e ottenere tali buoni se il trasporto pubblico è vietato?

Nelle politiche sanitarie, come possiamo uscire dalle comunità verso le città per disputarci il letto / ventilatore con gli altri pazienti se non è consentito il trasporto motorizzato?

-Rafforza le invasioni impresariali dei territori indigeni.

Il confinamento non solo limita la libera circolazione, ma ci proibisce anche di tenere assemblee di comunità, esercitare il nostro diritto alla protesta … Nel frattempo, le compagnie estrattive continuano a saccheggiare i nostri territori, assassinando, in alcuni casi, i nostri difensori. Colombia, Perù … sono chiari segni della collusione tra pandemia e saccheggio violento dei territori.

-Violazione violenta del diritto all’autodeterminazione / autoprotezione dei popoli.

Gli stati creoli consentono l ‘”auto-confinamento” delle comunità solo se non influisce sulle attività delle grandi aziende. Altrimenti, reprimono violentemente qualsiasi misura o atto di controllo territoriale intrapreso dai popoli.

Un esempio di questo è Sololá, in Guatemala, dove i popoli indigeni di fronte al libero transito delle imprese e il divieto di trasferimento di prodotti agricoli contadini, hanno deciso di chiudere completamente il transito alle aziende e il governo centrale ha risposto con la repressione della polizia.

-Stimola il controllo territoriale indigeno.

In molte comunità e città indigene, l’annuncio della pandemia ci ha costretti in parte a esercitare il nostro diritto collettivo all’autodeterminazione nei nostri territori. Molte comunità indigene hanno deciso di controllare / chiudere l’ingresso nei propri territori per evitare l’infezione, anche prima dell’ordine di “confinamento” delle repubbliche. E questa misura limite è quella che “impedisce” l’arrivo o la diffusione di COVID19 tra le popolazioni indigene, di fronte all’indifferenza razzista degli stati creoli.

-Rafforza l’autorità indigena nei territori.

Il confinamento territoriale causato dalla pandemia, in molti casi, ha incoraggiato le organizzazioni / strutture indigene legittime a esercitare l’autorità sul territorio, con maggiore legittimità rispetto ad altri momenti. È impressionante vedere l’esercizio dell’autorità indigena, anche su pubblici ufficiali e / o compagnie, nel caso delle “Rondas Campesinas” in Perù, o dei municipi indigeni in Guatemala …

-Stimola, rende visibile la solidarietà / baratto inter / intracomunitaria.

Mentre le aziende, nella loro logica economica, distruggono / bruciano la loro produzione in eccesso, o nel migliore dei casi fanno speculazione, in questi tempi di pandemia, indigeni e contadini in Bolivia, Guatemala, Ecuador … distribuiscono, donano, alle famiglie che hanno bisogno parte della loro produzione agricola. In questi tempi di pandemia, con speranza vediamo lampi non solo di solidarietà, ma anche di reciprocità e scambio di prodotti nei territori contadini indigeni, come accade a Chimborazo, Ecuador.

(*) L’articolo originale è consultabile qui

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *