Gli indesiderati d’Europa – Fabrizio Ferraro

(visto da Francesco Masala) oltre al film, visibile online su Raiplay, due cortometraggi sui migranti che riescono ad arrivare in Italia, e un articolo sul possibile futuro del cinema

la lista incalcolabile di chi è stato in fuga, e però non è riuscito a superare la frontiera, morendo nel 1940, comprende anche Walter Benjamin, che cercava, come tanti, di salvarsi.

il film ne racconta l’ultimo giorno, la fatica, la paura, l’ansia, il terrore, la disperazione, la rassegnazione, lo sforzo, il pensiero, la gentilezza, l’altruismo.

Euplemio Macri è perfetto per la parte di Walter Benjamin.

buona visione.

 

allora le frontiere erano fra uno stato europeo e l’altro, tutti potevano/dovevano emigrare, sia pure con difficoltà, anche in altri continenti, erano bianchi, buone teste e buoni muscoli, servivano tutti, poi sono nati muri, in Messico, in Grecia, a Ceuta e Melilla, nella ex Jugoslavia, ma non solo, e fortezze, per i latinoamericani, gli africani e asiatici, dopo i siriani toccano agli afgani i titoli dei (tele)giornali, in Europa.

 

QUI il film completo, su Raiplay

https://markx7.blogspot.com/2021/08/gli-indesiderati-deuropa-fabrizio.html 

 

Io sto bene, di Andrea De Sica (2010)

https://vimeo.com/108593951

 

 

 

QUI un articolo che spiega perché film come Gli indesiderati d’Europa potrebbero non vedere mai la luce, nel futuro

 

redaz
una teoria che mi pare interessante, quella della confederazione delle anime. Mi racconti questa teoria, disse Pereira. Ebbene, disse il dottor Cardoso, credere di essere 'uno' che fa parte a sé, staccato dalla incommensurabile pluralità dei propri io, rappresenta un'illusione, peraltro ingenua, di un'unica anima di tradizione cristiana, il dottor Ribot e il dottor Janet vedono la personalità come una confederazione di varie anime, perché noi abbiamo varie anime dentro di noi, nevvero, una confederazione che si pone sotto il controllo di un io egemone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *