Honduras: allerta urgente per Miriam Miranda

Miriam Miranda è defensora garifuna, dirigente dell’Associazione COFRANEH

Il 26 febbraio, nella comunità garifuna honduregna Triunfo de la Cruz, uomini armati hanno minacciato Miriam Miranda: è l’ennesimo gesto di intimidazione nei confronti di una lideresa, impegnata nella difesa del territorio, i beni comuni e le culture ancestrali.

La comunità garifuna, negli ultimi anni, ha subito criminalizzazioni, persecuzioni ed anche, purtroppo, assassini di suoi dirigentə.

Raccogliamo quindi l’appello della Red Nacional de Defensoras de Derechos Humanos en Honduras e della IM Defensoras, denunciando a gran voce quanto successo, esigendo la cessazione immediata di qualsiasi persecuzione nei confronti delle comunità garifuna, nonché la protezione di Miriam Miranda e la sua famiglia.

Miriam Miranda ha svolto insieme a Berta Cáceres un ruolo importante nella costruzione e conduzione delle azioni dei movimenti sociali contro il golpe di stato compiuto in Honduras nel 2009, mantenendo successivamente una chiara posizione di condanna e denuncia di qualsiasi violazione dei diritti umani nel suo paese.

Chi volesse firmare, invii la propria adesione a terri.messi@tiscali.it, indicando nell’oggetto difendendo Miranda

https://im-defensoras.org/2022/02/alerta-urgente-honduras-intimidacion-y-amenazas-contra-la-vida-de-miriam-miranda-coordinadora-y-defensora-garifuna-de-la-ofraneh/

https://www.resumenlatinoamericano.org/2022/02/27/honduras-denuncian-amenazas-contra-miriam-miranda-defensora-garifuna-de-la-vida-y-los-territorios/

 

 

 

Teresa Messidoro

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *