Scor-date dicembre: Cecenia, soldi nazisti, Londra e purgatorio

I campi di concentramento nascono in Africa occidentale, per «merito» dei colonialisti tedeschi il 1 dicembre 1905; in febbraio ci sono già 13mila prigionieri.

 

Purgatorio, indulgenza e culto dei santi sono tre punti fermi del Concilio il 3 e 4 dicembre 1563. Era sempre dicembre (ma il 10 del 1520) quando un tal Lutero brucia una bolla papale.

 

I soldi della Esso arrivano ai partiti italiani il 3 dicembre 1964, come risulta dai documenti statunitensi non più segreti. Se non ricordate quando è morto Enrico Mattei ve lo dico io, 27 ottobre 1962.

 

Great Smog, una delle più grandi catastrofi ecologiche moderne: 4 mila morti a Londra in una settimana, poi altri 6 mila per asma, bronchiti, polmoniti. Inizia il 5 dicembre 1952 con una nebbia grigia di origine industriale.

 

Diritto al ritorno per i palestinesi: lo sancisce la risoluzione 194 (11 dicembre 1948) delle Nazioni Unite.

 

Truppe russe invadono la Cecenia, l’11 dicembre 1994: stragi senza fine.

 

A 51 anni dalla fine della guerra (12 dicembre 1996) il governo Usa pubblica un documento che stima in circa un miliardo di dollari «il bottino nazista» trasferito in Argentina, Bolivia e Paraguay.

 

C’è qualcuno lassù? E’ la domanda, sinora senza risposta, rivolta dall’osservatorio di Arecibo il 16 dicembre 1974 a intelligenze extra-terrestri eventualmente in ascolto.

 

Infamie. Rispondendo al maresciallo Graziani, Mussolini autorizza (per scritto) l’uso di gas proibiti dalle Convenzioni internazionali contro la popolazione etiopica; è il 17 dicembre 1935.

 

«Colpa imperdonabile» della Renault: così scrive il tribunale di Nanterre, il 17 dicembre 2009, per il suicidio di un ingegnere («Antoine B»). Dopo i licenziamenti di massa, una lunga serie di suicidi in Renault come a Telecom France (28 in pochi mesi).

 

L’adulterio della donna in Italia non è più reato per legge dal 19 dicembre 1968. Ma per abrogare il “delitto d’onore” (articolo 587 Codice Penale) bisogna aspettare la legge 442 del 5 agosto 1981; se cercate di ricordare quando uscì il film «Divorzio all’italiana» ve lo dico io, 1962.

 

Piccolo è meglio: dove saremmo senza l’amplificatore a semiconduttore volgarmente detto transistor? La sua nascita ufficiale risale al 22 dicembre 1947 ma qualche pignolo dice che era già il 23.

 

Coro vietato: in alcuni asili a Natale i bimbi di origine straniera non cantano. E’ il natale 2009 in un Paese del Mediterraneo dove si parla di fede e di federalismo, forse confondendo i termini.

 

Truppe russe invadono Kabul il 27 dicembre 1979. C’è chi a Washinghton si rallegra (e appoggia la resistenza dei talebani, molto estesa a livello internazionale, dove si fa notare un certo Bin Laden) ma forse l’11 settembre di qualche anno dopo cambierà idea.

 

La legge contro la «violenza di genere» più avanzata in Europa è varata dalla Spagna il 28 dicembre 2004.

 

Terra in rosso o se preferite «Earth Overshoot Day». La prima volta in cui abbiamo consumato più di quanto il pianeta possa ridarci è il 31 dicembre 1986. Un giorno tragico ma pochi se ne accorgono. E dal 1986 a oggi…

 

BREVE NOTA (PER CHI PASSA DI QUA)

Questa rubrica da qualche anno esce (a firma Dibbì o Db) ogni mese – a esser pignoli 10 volte l’anno – sulla rivista “Cem mondialità” e intende richiamare alla memoria eventi importanti ma scomodi che si muovono fra diritti e delitti; ma ogni tanto ci scappa una battuta, una stranezza, un po’ d’arte o di gioco. Da quando codesto blog ha preso il via, anticipo qui le “Scor-date” talvolta in forma ampliata. Altre volte uso il nome (il logo?) altrove. Si va dall’ordine verso il disordine come ci ricorda la seconda legge della termodinamica. (db)

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *