3 commenti

  • Valeria Taraborelli

    Chiacchiere o ciarle! Questo è il paese dei disastri o delle fabbriche della morte! Adesso ci si chiede perché quelle industrie’le più grandi in Europa’sono state impiantate da noi! Nessun altro paese le ha volute perché altamente tossiche. Decine di migliaia di morti hanno poi aperto gli occhi anche dei ‘cittadini’! Il risultato è stato sempre uno solo:rifarsi una pubblica veste da Agnelli per far scontare il resto al popolino….

  • ripreso da http://www.rete-ambientalista.it
    Sostanze ad alto rischio tossico e cancerogeno, composti organo clorurati, in particolare Cloroformio, Tetracloruro di Carbonio, Tetracloroetilene e Tricloroetilene da tempo provengono dalla falda e migrano dal suolo sotto le abitazioni attorno alla Solvay? L’Arpa li campiona e l’Asl ne allarma la dannosità per i soggetti esposti?
    Studi epidemiologici (Università di Liegi) misurano l’avvelenamento dei tossici e cancerogeni Pfas nel sangue della popolazione?
    Ebbene, Giorgio Abonante emette una ordinanza, come gli compete quale massima autorità sanitaria locale.
    Ordina alla Solvay di sospendere da subito le produzioni che originano i suddetti inquinamenti, chiuderle in attesa di eventuali ulteriori e specifiche indagini? Ordina analisi del sangue di massa?
    Invece no, l’ordinanza dirama alle famiglie già di mezza Spinetta delle misure di precauzione da adottarsi nei locali interrati di pertinenza delle loro abitazioni, una più grottesca dell’altra: non andare in cantina, tantomeno a fumare o a consumare cibi, procurarsi dei ventilatori, non custodirvi altre sostanze chimiche, non riscaldarle, non fare buchi sul pavimento, non tinteggiare le pareti… Pazzesco.
    Vergognoso. Stiamo parlando di un Comune che per anni niente affatto sta obbligando Solvay alle efficaci definitive bonifiche, né a tal fine indirizza all’Arpa adeguate campagne di monitoraggio sulle matrici ambientali acqua-aria-suolo dei composti clorurati e fluorurati, e neppure all’Asl di epidemiologia, men che meno ordina analisi del sangue di massa ai cittadini e ai lavoratori.
    Allegata (vedi link su http://www.rete-ambientalista.it ) l’ordinanza pilatesca: chi non la ritiene vergognosa alzi la mano.

  • https://diogeneonline.info/lo-scandalo-solvay-e-le-contaminazioni-da-pfas/
    A riaccendere i riflettori sulla vicenda è adesso un film documentario della televisione belga RTBF, al quale il «Movimento di lotta per la salute Maccacaro» ha dato il suo piccolo contributo, che ha fatto letteralmente infuriare Ilham Kadri, presidente della multinazionale Solvay.
    Come segnala http://www.rete-ambientalista.it il film “#Investigation “  – di Emmanuel Morimont con Santos Hevia e Valérie Dupont – sta suscitando una vasta eco nell’opinione pubblica internazionale scossa da quella vera e propria  calamità ecosanitaria mondiale provocata dai cancerogeni PFAS (che in Italia ha il suo apice in Piemonte e Veneto).
    Se cliccate su http://www.rete-ambientalista.it potete vederne alcuni stralci in anteprima. Prossimamente http://www.rete-ambientalista.it pubblicherà l’intera pellicola con sottotitoli in italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *