Estrema destra: chi la combatte e chi la coccola

Montanelli e la memoria, Breivik, gli Arditi Del Popolo, la «pregiudiziale antifascista» con le tante “cecità” dei giornalisti italiani: articoli di Simonetta Fiori – con una nota dell’«Osservatorio sul fascismo a Roma» – e di Daniele Fulvi. A seguire link (a post di Jacopo Rosatelli, Martin Gak ecc) 

La storia riscritta in silenzio

ripreso da www.osservatoriosulfascismoaroma.org

L’Osservatorio: ci siamo sentiti soli per lungo tempo, assieme a pochi altri convinti antifascisti, interessati come noi a mantenere viva l’attenzione sulle evoluzioni di una destra estrema che merita, come essa stessa reclama, di essere chiamata esplicitamente fascista, se non addirittura nazista per le sue ulteriori virate.

Abbiamo vissuto il nostro antifascismo stretto tra due contraddizioni interne, la prima quella della sinistra istituzionale, convertita al revisionismo storico in nome di una interpretazione di democrazia intesa come casa di tutti, non solo perciò di chi ne ha fatto suoi i fondamenti, ma anche di chi, i fascisti, lavora al suo interno per causarne la distruzione. L’altra contraddizione appartiene a una parte della sinistra “sociale” che nell’ambizione di darsi una identità politica più complessa, ricade nel “vizio”, ormai centenario, di ritenere l’Antifascismo un argomento politicamente di retroguardia.

Mario Vattani, ambasciatore a Singapore

Esempio del primo caso, dell’auto-distruzione tafazziana della sinistra che rigetta le proprie storiche discriminanti politiche, lo abbiamo trovato nella difesa a oltranza da parte della vice-ministra agli Esteri, Sereni (PD), della infelice nomina come ambasciatore a Singapore del fascista conclamato Mario Vattani. Il secondo aspetto, quello della negata centralità dell’antifascismo diffusa oggi in una parte dell’antagonismo sociale, ha radici lontane, è stato il leit motiv di un secolo di sconfitte, dalle prime scissioni negli anni ’20 del 900 della sinistra italiana che rinunciava a fare fronte comune contro il fascismo arrembante, passando per gli anni ’70, quando anziché mobilitarsi per la “messa fuorilegge del MSI” c’era chi denunciava la poca incidenza politica dell’antifascismo militante, preferendo un innalzamento dello scontro a 360° a dimostrazione dell’esistenza di un movimento rivoluzionario.

Un vizio ancora presente ai giorni nostri, dove chi in Italia Settentrionale si è fatto promotore pochi anni fa di una raccolta di firme organizzate, per proporre una legge che sciogliesse le organizzazioni fasciste, si è imbattuto nel mancato sostegno di chi erede dei Resistenti avrebbe dovuto per primo farsi animatore dell’iniziativa, nel disinteresse delle cariche parlamentari, nella persona di eletti nei partiti della Sinistra radicale, che nulla hanno fatto per sostenere la raccolta-referendum , e in ultimo di chi a sinistra, dicendosi sfiduciato del sistema giudiziario (in parte a ragione) non ha aderito alla raccolta di firme, perché poi ,alla fine,”denunciare gli aggressori fascisti agli sbirri è da infami”. Ecco tutto questo, che non è frutto della bravura della destra, ma figlio dell’inconsistenza della sinistra, dei suoi particolarismi e soprattutto della sua estraniazione dalla realtà sociale, desta preoccupazione, nel momento in cui l’ago della bilancia del consenso elettorale sembra pendere a destra, dove i gruppi estremi, Forza Nuova e CasaPound, posti sotto l’egida di F.d.I sono impegnati nella cancellazione della parola “antifascismo” dal nostro vocabolario.

In questo scenario Simonetta Fiori su “La Repubblica” ripercorre antefatti e tappe della riscrittura in atto della storia contemporanea del nostro Paese, promossa in modo strisciante fino a qualche tempo fa, oggi diffusa platealmente da chi a destra è evidentemente convinto d’essere prossimo alla riscossa.

L’articolo ha un senso compiuto se riportato nella sua interezza e senza commenti, a prescindere dall’introduzione che vi abbiamo appena proposto.

La storia riscritta in silenzio

di Simonetta Fiori su “La Repubblica “ del 6 Luglio 2021

Dai nomi delle vie alle delibere comunali, dai consigli regionali alle ordinanze dei sindaci: così il revisionismo che rivaluta il fascismo si diffonde sotto traccia dal nord al sud del Paese

Piccoli smottamenti, cadute non sempre appariscenti, più spesso sotterranee. Ma messi insieme producono una slavina invisibile che travolge i capisaldi della storia contemporanea. Il disegno di legge presentato da Fratelli dItalia con lequiparazione delle foibe allOlocausto è solo la parte più scoperta di un fenomeno in rapida accelerazione che da Alessandria a Grosseto, da Dalmine a Vibo Valenzia, da Monfalcone a Lecce, dilaga in tutta la penisola rimbalzando di municipio in municipio, di borgo in borgo, lungo ununica traiettoria disegnata dal nuovo revisionismo della destra.

La storia perde senso

Atti amministrativi comunali, risoluzioni di consigli regionali, delibere delle commissioni toponomastiche locali e il presenzialismo di sindaci e assessori a cerimonie per i martiri della Repubblica sociale. Alla periferia delle istituzioni pubbliche, là dove governano i partiti di Giorgia Meloni e di Matteo Salvini, si riscrive la storia del Novecento. E le distinzioni tra fascismo e  antifascismo, dittatura e libertà,  ideologia violenta e  tolleranza democratica rischiano di confondersi in una nuova memoria collettiva in cui i morti non hanno colore politico” (copyright lassessora veneta Elena Donazzan, Fratelli dItalia), i bimbi di Auschwitz e quelli delle foibe sono uguali” (copyright Salvini), e lAlmirante fucilatore di partigiani” riacquista la sua verginità nellimmortale gesto di rendere omaggio a Berlinguer.

La storia perde senso, per adattarsi a una nuova narrativa edulcorata in cui i conti con il passato si risolvono nel comune lutto per la perdita umana.  Non valgono più le bussole della coscienza democratica, la differenza tra giusto e sbagliato, la consapevolezza che dietro il più idealista dei militi delle Brigate nere cerano le camere di tortura, i rastrellamenti e lOlocausto” e dietro il partigiano più spietato la lotta per una società più libera e pacifica”, come ci ricorda Italo Calvino in una pagina de I sentieri dei nidi di ragno. Il paradigma vittimario cancella le differenze. E dietro la bandiera della riconciliazione si nasconde spesso un revanscismo agguerrito che bilancia in unequazione impossibile i martiri della Shoah e le vittime del comunismo: questi i morti tuoi, questi i morti miei, palla al centro e si riparte.

Il nuovo vocabolario della destra

Eun revisionismo meno gridato rispetto a quello degli anni Novanta, quando bisognava cambiare le fondamenta costituzionali della prima Repubblica” in nome dell’“anti-antifascismo”.  Ora di antifascismo non si parla più, sostituito nel nuovo vocabolario della destra dalla parola antitotalitario”. Eaccaduto lanno scorso a Vicenza, dove su proposta dellassessore Giovine – lo stesso che produsse lencomio sulle cose buone realizzate da Mussolini – è stata abolita la clausola dellantifascismo per luso degli spazi pubblici, a favore di una pronuncia antitotalitaria: come a dire, il provvedimento vale per i nostalgici di Mussolini ma anche per voialtri che la menate con il partigianato, perché siete pur sempre eredi dei comunisti.  Una  mozione analoga è stata approvata a Dalmine, alle porte di Bergamo, municipio guidato da una maggioranza di centrodestra.  Sono sempre più numerosi i comuni che ricorrono al paradigma memoriale antitotalitario approvato dallEuropa, con la sua contestata omologazione tra nazismo e comunismo. Il consiglio comunale di Asti è arrivato a revocare la cittadinanza onoraria concessa nel 1924 a Mussolini soltanto in cambio delladozione dellintera risoluzione europea, con la conseguente erogazione dei finanziamenti soltanto alle ricerche di ispirazione antitotalitaria”, dice Mario Renosio dellIstituto storico della Resistenza. Cosa significa concretamente in un paese in cui non è mai esistito un regime comunista? Uno studio sulla Brigata Garibaldi, storica formazione del partigianato rosso, potrebbe essere considerato politically uncorrect?

Vengono meno le distinzioni tra giusto e sbagliato, tra libertà e dittatura E i conti con il passato si confondono nel comune lutto per la perdita umana

Larma dellantitotalitarismo

Lequivoco è chiarito bene da Filippo Focardi, direttore scientifico dellIstituto nazionale Parri (con la rete di tutti gli istituti locali)  e autore di un recente libro sui nuovi revisionismi (Nel cantiere della memoria. Fascismo Resistenza , Shoah, Foibe, Viella editore). La risoIuzione europea è stata molto incoraggiata dai paesi dellEuropa orientale vissuti per decenni sotto i regimi comunisti e che oggi non hanno torto a rivendicare una maggiore considerazione per il carico di oppressione subita. Ma è inaccettabile la riduzione della complessa vicenda del comunismo internazionale a ununica dimensione criminale. Il comunismo italiano ha avuto una storia diversa, contribuendo alla costruzione e alla difesa della democrazia nel nostro paese. Berlinguer non può essere equiparato a un aguzzino della Stasi e neppure alla terribile nomenclatura dellEst”. Inaccettabile dunque la riscrittura della storia italiana che mette sullo stesso piano i nipotini di Mussolini con quelli di Gramsci. Se dovessimo dare retta ai tanti comuni retti dalla destra che adottano il paradigma europeo, un gesto come quello del presidente Sarkozy che allatto di insediamento lesse le ultime parole scritte da un partigiano comunista risulterebbe eversivo o terribilmente inappropriato. E stiamo parlando del presidente della destra repubblicana francese!”.

Lassessora allistruzione del Veneto ha celebrato gli artefici di stragi nazifasciste E ovunque nascono strade per Almirante, autore del manifesto della morte

Dalla parte di Salò

Donazzan & Meloni

Ma da noi una Droit repubblicana non c’è, o è ancora molto fragile. E se londata neorevisionistica degli anni Novanta proponeva di abolire la festa del 25 aprile come anniversario troppo di parte, oggi la tendenza dellattuale destra è celebrarlo: dalla parte dei camerati. Eaccaduto questanno in Veneto, dove lassessora regionale Donazzan ha partecipato alla cerimonia in memoria dei militi del Corpo di Sicurezza Trentino, artefici di rastrellamenti, distruzioni e stragi al soldo dei nazisti. Criticata dal giornale dellAnpi, Patria Indipendente, che vigila su questi smottamenti, lesponente di Fratelli dItalia ha replicato che tutti i morti meritano rispetto. Non contenta dellomaggio nazifascista, ha poi ritenuto opportuno intonare ai microfoni della Zanzara le note di Faccetta nera, la canzone della colonizzazione fascista in Africa. Lassessora Donazzan guida in Veneto lIstruzione. A Codevigo, nel padovano, tra aquile mussoliniane e stemmi littori è comparso il sindaco di Fratelli dItalia, il quale poi si è giustificato: ho solo risposto sì a un invito.  A  Miane, nella provincia Treviso, il primo cittadino ha dovuto rinunciare allultimo istante a unanaloga cerimonia per i militi di Salò, fermato per tempo da una contromanifestazione dellAnpi: un suo rappresentante era già pronto per la commemorazione in camicia nera.  A Gorizia lacme è stato raggiunto nel 2019 quando una delegazione di reduci della X Mas è stata ricevuta in municipio, in un tripudio di gagliardetti e saluti romani. Il Covid, fortunatamente, ha sospeso il lugubre rituale.

La verità di Stato sulle foibe

Nella mappa della revisione storiografica, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia sono le regioni più spumeggianti, con una crescente produzione di risoluzioni consiliari che si concentrano sulla questione delle foibe. Lobiettivo dichiarato sarebbe quello di condannare i negazionisti – ottimo proposito!  – se non fosse che nella categoria vengono incluse le più alte autorità scientifiche in materia, a cominciare da Raoul Pupo, bacchettato per la sua guida realizzata insieme allIstituto storico della Resistenza di Trieste. La strada è quella tracciata nel 2019 dal consiglio regionale friulano, seguito questanno da quello veneto. Il criterio delle due risoluzioni è il medesimo: esiste sulle foibe una verità ufficiale che definisce entità del fenomeno (sciaguratamente ingigantito)  e sue caratteristiche (sotto la categoria di pulizia etnica”). Chi si discosta dalla storia sancita per legge viene escluso dai finanziamenti. In realtà si è trattato di iniziative propagandistiche a cui non è seguita alcuna conseguenza pratica. In Friuli la distribuzione dei fondi è regolata da una legge voluta in articulo mortis dalla precedente giunta di cento-sinistra proprio per evitare le schifezze di confine”, come le chiamano nella comunità scientifica. E, in Veneto, lappello del consiglio regionale è rimasto finora inascoltato. Resta il valore simbolico di una campagna revanscista che utilizza le foibe in una chiave vittimistica per pareggiare i conti tra crimini del fascismo e crimini del comunismo.

Lultimo no a Liliana Segre è arrivato a giugno da Arzignano La sua memoria è ritenuta di parte” e deve essere bilanciata da memoria opposta

I no a Liliana Segre

In questa ossessione parificatrice si può arrivare a negare la cittadinanza a Liliana Segre perché testimone di Auschwitz e quindi espressione duna memoria ritenuta assurdamente di parte, che deve essere bilanciata con la memoria di un crimine di segno politico opposto. Dopo Sesto San Giovanni,  Piombino (poi pentita)  e Gorizia, qualche settimana fa anche Arzignano nel Vicentino ha detto di no alla senatrice a vita: La sua opera non è legata alla nostra comunità”, s’è giustificato il sindaco, rendendo ancora più grave il rifiuto. La variante del no” consiste nellaccogliere lomaggio a Segre, ma a condizione di bilanciarlo con lomaggio a Giorgio Almirante. Ci ha provato lo scorso anno il comune di Verona: ma a far saltare limprovvido gemellaggio è stata la stessa senatrice a vita che ha denunciato la sua incompatibilità con il segretario di redazione della Difesa della Razza. Allora la proposta di intestare una strada al leader missino fu opportunamente messa via, salvo rinascere poche settimane a Zevio: a venti chilometri dal centro storico di Verona è sorta via Almirante. Basta aspettare.

I nomi delle strade

Sbaglia chi liquida la guerra degli indirizzi come una battaglia da strapaese, sul genere dei romanzi di Guareschi. I nomi di strade e piazze rappresentano il nostro patrimonio civile, ciò che decidiamo di mantenere o di buttare via della nostra eredità culturale, come racconta Deirdre Mask nel suo bellissimo Le vie che orientano (Bollati Boringhieri).  Willy Brandt, futuro cancelliere della Germania Ovest, ricordava il giorno in cui i nazisti avevano preso il potere nella sua città natale. A Lubecca il 20 marzo del 1933 molte persone vennero messe in custodia cautelare. Di lì a poco cominciarono a cambiare i nomi delle strade”.  I personaggi e gli eventi storici ricordati nelle segnaletiche rappresentano la storia in cui ci riconosciamo, o come direbbe Paul Ricoeur – evocato da Liza Candidi nellintroduzione – un debito che significa nel presente”. Nei confronti di chi siamo debitori, secondo la destra postfscista e sovranista? Il primato dellodonomastica appartiene ad Almirante, nel totale oblio delle sue responsabilità ne La difesa della razza e poi da capo di gabinetto nella Repubblica Sociale Italiana:  fu proprio lui a redigere il famigerato manifesto della morte che decretava la fucilazione immediata dei partigiani. Lavrai, camerata Almirante la via che pretendi da noi italiani è il profetico titolo ispirato a Piero Calamandrei scelto da Carlo Ricchini per il volume che ricostruisce quelle vicende (4 Punte edizioni). Ma le schede celebrative – come quella del comune Nicotera, in provincia di Vibo Valenzia – preferiscono ricordarne leroismo militare in Libia, i viaggi in terza classe e quellomaggio a Berlinguer che lo consegna allOlimpo dei savi. Al comune di Terracina – ma non è il solo – è venuta lidea di proporre laccoppiata toponomastica tra i due leader antagonisti, mentre a Lecce è stata adottata la singolare formula: al segretario missino una delle strade centrali, Berlinguer e Pertini confinati in periferia. E a proposito del presidente partigiano: poco prima della festa della Liberazione, questanno, ha dovuto sloggiare da una strada di Torano, in provincia di Rieti, per cedere il posto a Nazario Sauro, irredentista. E a Genova – città medaglia doro della Resistenza – il partigiano Attila” Firpo è stato scalzato da Quattrocchi, mito locale di italianità.

Gli istituti storici della Resistenza sono sfrattati o commissariati In Umbria lIsuc ( Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea ) ha celebrato il 25 aprile con un gesto di amicizia tra partigiani e saloini

La Resistenza sfrattata o commissariata

Gli istituti storici della Resistenza osservano il fenomeno con inquietudine, anche perché sono stati i primi a subire tagli finanziari da parte delle amministrazioni di destra (non solo da loro, in verità) e in qualche caso un vero sfratto (a Sesto San Giovanni, a Lodi e a Grosseto). In Umbria, la regione che ha patrocinato la festa del libro con CasaPound, lIsuc è stato commissariato. E il nuovo timoniere, di fede leghista, ha pensato bene di celebrare questanno il suo primo 25 aprile con una cerimonia di pacificazione tra partigiani e saloini: ricordare la vittoria dellantifascismo deve essergli apparso scortese o troppo di parte. Sarà questa la nuova vulgata nazionale, in caso di vittoria politica delle destre?  Occorrerà porsi il problema, prima che sia troppo tardi.

DUE LINK DA «MICROMEGA»

Se cade la pregiudiziale antifascista | di JACOPO ROSATELLI
Il governo Draghi è il primo nella storia repubblicana che esplicitamente nasce senza nemmeno una parvenza di pregiudiziale antifascista.

Una riflessione di Martin Gak (“Breivik e i suoi apostoli: a dieci anni dalla strage di Utoya”) sulla violenza assassina a cui abbiamo assistito a Utoya il 22 luglio 2011 e poi in decine di episodi simili. Secondo Gak si tratta di un “jihadismo ariano” che …

VEDI ANCHE Santo Breivik, Beato Tarrant

A dieci anni dalle stragi di Oslo e Utøya, una parte dell’estrema destra globale considera Breivik – e i suoi emuli – come dei “martiri” di una nuova guerra santa.

In “bottega” cfr Breivik ha perso, vincendo


Indro Montanelli: un pessimo storico e un giornalista disonesto

di Daniele Fulvi

A vent’anni dalla sua morte è tempo di ammettere che Indro Montanelli non merita in alcun modo la fama bipartisan di cui gode. Con una costante e sistematica manipolazione di storia e cronaca Montanelli ha alterato la memoria storica del nostro Pese, contribuendo in maniera determinante a normalizzare l’ideologia fascista.

Nel luglio di vent’anni fa, all’età di 92 anni, moriva Indro Montanelli, figura di primo piano del giornalismo italiano del Novecento. Da molti considerato come un giornalista dalla schiena dritta, intransigente e fautore del libero pensiero, Montanelli stesso si era costruito questa fama definendosi una voce libera e poco incline a seguire gli ordini di un “editore-padrone”. Addirittura, si racconta che nel 1987 egli strinse la mano ai suoi aggressori brigatisti, dopo essere stato gambizzato. Tale fama sembra aver appannato il giudizio di molti suoi lettori e seguaci, e ancora oggi si fa fatica a discutere in maniera critica e razionale l’eredità dei suoi scritti e del suo pensiero. Pensiamo al dibattito più o meno recente sull’opportunità di rimuovere la statua commemorativa di Montanelli a Milano: tutti i maggiori partiti si sono schierati in difesa del monumento (da Di Maio a Sala, fino ad arrivare ovviamente a Salvini e Meloni), mentre chi ha provato ad avanzare critiche a Montanelli (e al montanellismo) è stato accusato di voler faziosamente criminalizzare la libertà di pensiero e di espressione – che in Montanelli troverebbe il suo più grande difensore.

Perciò, questo articolo si propone non tanto di fare un processo post-mortem al giornalista toscano. Al contrario, l’intento è quello di rendere onore al vero, mettendo in luce la reale portata del pensiero di Montanelli, ovvero mostrandone le incoerenze e smentendo le numerosissime falsità storiche su cui esso si basa. In un certo senso, questo articolo rende finalmente giustizia al montanellismo, riconoscendo senza mezzi termini quello che era il suo obiettivo fondamentale: la totale normalizzazione del fascismo – tramite la manipolazione di verità storiche e l’utilizzo di aneddoti e fallacie argomentative spacciate come buon senso. Quindi, qui non si forniranno punti di vista sulle varie polemiche intorno alla figura del giornalista, ma ci si limiterà a dimostrare come l’intero pensiero di Montanelli in ambito politico e sociale sia fondamentalmente inattendibile e ingannevole, e che egli non meriti la sconfinata fama di cui gode. Tutt’al più, si può considerarlo come un soldato che non ha mai smesso di combattere la sua battaglia per normalizzare il fascismo agli occhi degli italiani – battaglia nella quale ha regolarmente utilizzato armi quali disonestà intellettuale e alterazione dei fatti storici.

CONTINUA su https://micromegaedizioni.net/2021/07/16/indro-montanelli-un-pessimo-storico-e-un-giornalista-disonesto/

In “bottega” cfr Indro Montanelli, fascista (tra l’altro) e Breivik ha perso, vincendo

UNA NOTA SUGLI «ARDITI DEL POPOLO» E SUI «PROLETARI IN DIVISA»

Gli Arditi del Popolo erano un’organizzazione paramilitare antifascista di veterani ex militari della “Grande Guerra”, molti dei quali ex Arditi, fondata a Roma il 17 giugno 1921 dal reduce di guerra (ex tenente) e anarchico Argo Secondari. Nelle sue file anarchici, comunisti, socialisti. e anticapitalisti uniti per proteggere la popolazione dalla violenza squadrista dei Fasci italiani di combattimento. In “bottega” ne abbiamo scritto:Guido Picelli, «Gli arditi del popolo» di Luigi Balsamini e Antonio Cieri nella Parma del 1922.

Qui sotto un interessante ragionamento storico [trovato in rete].

I PROLETARI IN DIVISA: UN’ EREDITÀ DEGLI ARDITI DEL POPOLO 

di Eraldo Capitini

Proletari in divisa si ribellano perché

hanno capito che

anche la caserma, come la prigione

è un’arma del padrone” 

Pino Masi, «Prendiamoci la città» 

Nessun gruppo della Nuova Sinistra e, in generale, tra quelli nati ed affermatisi con e dopo la Contestazione, fece esplicito riferimento agli Arditi del popolo. Ormai le loro simbologie e le loro movenze si presentavano troppo ambiguabili. Il mito della Resistenza, e dell’Antifascismo ad essa associato, era stato inoltre tramandato essenzialmente dal Pci e da questo era stato assorbito anche dalla galassia marxista-leninista. A partire dagli inizi degli anni Settanta del Novecento, con il riorganizzarsi del neofascismo, si poneva però nuovamente il problema della difesa, unito a quello dell’offensiva rivoluzionaria, al tempo nell’ordine delle cose. 

Fu allora senza dubbio Lotta Continua ad attuare un riavvicinamento alla tradizione ardito-popolare. Lo fece innanzitutto sul piano simbolico, inserendo nella propria testata la foto della Barricata di via Nino Bixio, nella Parma del 1922. Ma c’è stato un aspetto fattivo e significativo più di ogni altro, vale a dire la fondazione dei Proletari in divisa (Pid) – nel quadro del programma politico e sociale Prendiamoci la città – riguardante i soldati di leva. All’epoca c’era da un lato il Pci che tentava di democratizzare dall’interno Esercito e Forze dell’ordine (si pensi al periodico destinato ai militari «Democrazia e Forze armate») dall’altro la Controcultura finalizzata a liberare l’individuo dagli obblighi di leva attraverso l’obiezione di coscienza. La sinistra rivoluzionaria, però, sentiva forte la necessità di organizzare i giovani superando rifiuti morali e i pregiudizi, nel nome della necessaria preparazione militare. Lotta continua ebbe fondamentalmente questa intuizione. Non basta organizzare l’operaio-massa, occorre coinvolgere le nuove figure presenti, in condizione temporanea o permanente che fosse, nel tessuto sociale, soprattutto urbano: i disoccupati, i detenuti, gli occupanti di case e, infine, i soldati di leva. Su questo impulso nacquero i Pid, a cui aderirono altre realtà dell’estrema sinistra, mentre altre ancora diedero vita a organizzazioni analoghe. 

I Pid svolsero un importante lavoro di controinformazione e agitazione nelle caserme. Li si vede nei cortei o nei festival con, appunto, la divisa dei corpi d’appartenenza ed i fazzoletti calati sul volto, per non rischiare ritorsioni al rientro in caserma. È stato questo lo scenario che più si è accostato agli Arditi del popolo nell’Italia del Dopoguerra, almeno sino al tutto sommato recente recupero della storia ardito-popolare.  

Con il riflusso anche l’esperienza Pid vide esaurirsi la proprio parabola. E nell’ambito della sinistra prevarrà il rifiuto morale della vita militare, sino all’abrogazione totale della leva obbligatoria, al crepuscolo del Secolo breve.

 

 

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

2 commenti

  • PAOLO CHIARELLI

    La sintesi di tutto questo si riassume chiaramente nel constatare, con facile previsione, la futura vittoria di una destra che in Italia ormai (ma solo in Italia?) di tipo nazionalista-fascista. Non c’è un’analisi precisa dei motivi che ci condurranno a questo risultato partendo dalla nascita della Repubblica, quando era ancora possibile dichiarare con i fatti come la nuova Costituzione Italiana fosse figlia della Resistenza.
    E’ sufficiente ricordare, però, che la nostra democrazia è nata malata il 18 aprile 1948 e che dopo solo quattro anni si cercò, con una lege elettorale, di ottenere un Parlamento che fosse in grado di modificarla nei suoi contenuti progressisti. Poi è venuto l’indebolimento della sinistra e la sua scomparsa insieme a quella, voluta, della Classe Operaia che era il suo cardine.

  • Striscione e manifesti contro la decisione del Comunedi Borghi di intitolare un parco al fascista Ivo Oliveti
    « Un paio di sere fa, come ottimo proposito per il nuovo anno, alcun* antifascist* disgustat* dall’intenzione dell’amministrazione del Comune di Borghi (FC) di intitolare un parco pubblico al fascista Ivo Oliveti dopo l’approvazione di una apposita delibera comunale, si sono recat* nel paese posto sulle colline dell’appennino cesenate.
    Qui è stato lasciato uno striscione sulle mura alle porte del paese, recante la scritta “Ivo Oliveti fascista assassino”.
    Ivo Oliveti fu infatti un fascista della prima ora, segretario del partito nazionale fascista sezione emiliano-romagnola, console della Milizia per la sicurezza nazionale (MVSN), cioè le squadracce fasciste che torturavano e uccidevano gli oppositori politici, comandante della 82ma legione “Benito Mussolini” e perfino componente del Direttorio nazionale del Pnf.
    Fu anche membro del Tribunale speciale fascista, dove si distinse come sostenitore della pena di morte per gli oppositori politici, macchiandosi tra l’altro della fucilazione dell’anarchico Michele Schirru, ucciso nel 1931 perché accusato di aver avuto l’intenzione di attentare alla vita del dittatore Mussolini.
    Non solo! Oliveti fu anche deciso sostenitore e partecipante all’aggressione coloniale italiana in Africa, dove in Etiopia si distinse nei bombardamenti sulla popolazione civile, ottenendo per queste infamie nel ‘36 la medaglia d’oro alla memoria dal regime fascista.
    Un assassino! Un criminale fascista, insomma!
    Un disgustoso personaggio cui il Comune di Borghi, amministrato dal sindaco Silberio Zabberoni, esponente di centrodestra, pur consapevole di questi trascorsi vuol tributarne comunque gli onori concedendo l’intitolazione del parco. Una infamia intollerabile!
    Uno striscione a ricordo dei trascorsi e dell’infame storia di Oliveti è il minimo che potessimo fare.
    Perché a differenza del sindaco e della giunta comunale di Borghi, c’è chi non è disposto a far finta di non sapere e a restarsene in silenzio ».
    Antifascist* della Romagna
    testo ripreso da https://osservatorioantifaromagna.noblogs.org dove si possono vedere anche le fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *