FURUNDULLA 201 – OrbaN, BideN…

…ErdogaN, PutiN. Tutta colpa della N?*

di Benigno Moi

Assodato che le vignette non vanno spiegate… ma sono un sasso buttato come spunto di riflessione, per ogni vignetta almeno un link

 

* N come morte?

I chimici simboleggiano con la lettera ‘N‘ l’elemento azoto (dal latino nitrogenum, il nome originariamente dato a questo gas).

“Azoto” è un termine greco che deriva dalla locuzione “à-zoè”, cioè “senza vita” (perché è noto che la vita non può esistere in un’atmosfera di solo azoto).    vedi anche: origine-del-nome-degli-elementi

L’unico dei Paesi, di cui ho elencato i presidenti nel titolo e sottotitolo, in cui vige ufficialmente la pena di morte, per ironia della sorte è quello considerato “democratico”, gli Stati Uniti. Ma tutti, e non solo loro a dire il vero, questo periodo sono accomunati dall’essersi distinti per azioni repressive di cui si è parlato in tutto il mondo, dall’esecuzione con l’utilizzo dell’azoto di Kenneth Smith, alla vergognosa gogna di Ilaria Salis in carcere e in tribunale.

Repubblica d’Angheria

Il vertice

non-siamo-stati-consultati

Cavalieri

 

Nel 1985 Giuseppe Fiori Wiki dà alle stampe la sua biografia di Emilio Lussu. Lo scrittore/giornalista ne aveva pubblicate già su Antonio Gramsci e su Michele Schirru; ne pubblicherà in seguito altre su Berlinguer, Berlusconi, la famiglia Rosselli.

Quella su Lussu la titolerà Il cavaliere dei Rossomori, alludendo alla bandiera simbolo della Sardegna, cui nella copertina della prima edizione si farà riferimento anche graficamente.

 

 

L’origine del nome dato alla rubrica Furundulla si può invece scoprire qui: hastagasa

 

Benigno Moi on Email
Benigno Moi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *