Scor-date di marzo

Condannato a un’ammenda, il 1 marzo 1958, il vescovo di Prato: aveva definito «concubinaggio» un matrimonio civile.

Sta arando Epifanio Li Puma quando i due killer della mafia lo uccidono il 2 marzo 1948: è uno dei molti sindacalisti uccisi in quei mesi «a opera di ignoti»… che ignoti non erano.

Italiani da una parte ma anche dall’altra si scontrano a Guadalajara (sul fronte di Madrid) quando l’8 marzo 1937 le Brigate internazionali fermano il corpo di spedizione mandato da Mussolini.

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite) dichiara, il 9 marzo 1979, che l’alcolismo è il problema più grave per la salute umana.

Solenne ammissione di colpa e richiesta di perdono per i peccati storici della Chiesa: è il 12 marzo 2000, anno di Giubileo, quando Wojtyla chiama i vertici (non tutti apprezzano) della Chiesa cattolica a una sterzata. Sarà storica? E durevole?

Evo Morales toglie le terre ai latifondisti per restituirle alla comunità Guaranì: è il 14 marzo 2009… circa 5 secoli dopo il furto.

Cade Kronstadt: l’armata bolscevica, guidata da Trotzsky, il 16 marzo 1921 fa strage degli operai e dei marinai insorti.

Abrogando i reati «contro la stirpe», la Corte costituzionale di fatto il 16 marzo 1971 rende legali in Italia gli anticoncezionali.

Il 17 marzo 2011 cade il 150° dell’unità nazionale italiana: memoria corta, polemiche annunciate. Peccato non ricordare che proprio un 17 marzo (ma del 1902) l’Italia vara la legge per il «chinino di Stato», gratuito per i poveri, e così sconfigge la malaria. Sempre in un 17 marzo (1981) la Guardia di Finanza sequestra gli elenchi della P2 nella casa di Licio Gelli.

Fu Tupac Amaru secondo, cioè Josè Ganriel Condorvanqui, un «erede» dell’ultimo sovrano inca nato il 19 marzo 1738 a guidare la più grande ribellione contro i «conquistadores».

Pochi se ne ricordano ma il 21 marzo di ogni anno è anche «la giornata mondiale della poesia».

In un luogo poco conosciuto, Dachau, apre il primo campo di concentramento: è il 22 marzo 1933, Hitler è al potere da pochi mesi.

Le Ss distruggono il piccolo villaggio russo Khatyn (da non confondere con la quasi omonima Katyn dove invece i sovietici nel ’39 trucidarono migliaia di ufficiali polacchi) uccidendo 149 persone: è il 22 marzo 1943. Oggi lì sorge un mausoleo per ricordare oltre due milioni di bielorussi assassinati dal nazismo.

Come già Pisciotta (luogotenente di Salvatore Giuliano) anche Michele Sindona muore in carcere per un caffè avvelenato: il 22 marzo 1986 alle 14,12. Nessun colpevole.

24 marzo: giornata mondiale di lotta alla tubercolosi

Il sottosegretario Carlisle Humelsine il 25 marzo 1952 annuncia (trionfante) che nell’anno precedente il Dipartimento di Stato degli Usa ha licenziato 119 omosessuali.

Book crossing. Dal 2001 si é deciso che il giorno più indicato per regalare un libro a qualche sconosciuta/o è il 26 marzo; altre informazioni in rete. Il giorno dopo è la «giornata mondiale del teatro»

La «legge truffa» è approvata in Parlamento il 29 marzo 1953 ma alle elezioni del 7 giugno non scatta perchè i 4 partiti coalizzati non arrivano al 50 per cento. Impossibile un paragone con l’Italia di oggi?

Il governo israeliano espropria terre arabe in Galilea e nel Negev; è il 30 marzo 1976: da allora quello è per i palestinesi «il giorno della terra».

BREVE NOTA (PER CHI SOLO OGGI PASSA DI QUA)

Questa rubrica da qualche tempo esce (a firma Dibbì o Db) ogni mese – a esser pignoli 10 volte l’anno – sulla rivista “Cem mondialità”e intende richiamare alla memoria eventi importanti ma scomodi che si muovono fra diritti e delitti; ma ogni tanto ci scappa una battuta, una stranezza, un po’ d’arte o di gioco. Da quando codesto blog ha preso il via, anticipo qui le “Scor-date”, a volte in forma ampliata (ma stavolta è una versione breve). Altre volte uso il nome (il logo?) altrove. Sono consapevole di marciare dall’ordine verso il disordine, come ci ricorda la seconda legge della termodinamica. Ma se nelle mie “scor-date” trovate errori – o buchi – vi prego di farmi subito un bel fiiiiiiiiiischio. (db)

Redazione
La redazione della bottega è composta da Daniele Barbieri e da chi in via del tutto libera, gratuita e volontaria contribuisce con contenuti, informazioni e opinioni.

  • …fiuuuuuu! DB Fatte senti’! Il 19 sabato alla palestra popolare Valerio Verbano presentiamo il libro controinchiesta(il primo dopo 40 anni da quello che tu ben conosci)sugli assassini di Valerio:ci sarà la mamma Carla,l’autore Valerio Lazzaretti ,Odradek che lo pubblica(e che ha ripubblicato il nostro). Ore 18.00 via delle isole Curzolane 133. Marco

  • vaLentina Fabbri Valenzuela

    altre ricor-date, di cui non si sente parlare abbastanza:

    – 19 MARZO: Giornata mondiale della musica contro la Mafia e l’italia si riempie (soprattutto di giovani) in ricordo delle vittime di mafia, nella giornata della legalità.. che è anche la giornata del papà 🙂

    – anche oggi 22 MARZO..è LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA! tante lotte ancora da superare… con tre semplici SI ai referendum: “acqua pubblica e senza radiazioni” votate SI SI SI! per l’acqua bene comune e contro il nucleare (e ricordate questo sabato 26 marzo manifestazione nazionale a Roma del Forum Italiano Movimenti per l’Acqua).. e dall’altra parte del mondo ENEL-ENDESA vs PATAGONIA SENZA DIGHE.. quella per l’acqua è una battaglia di civiltà per il bene di tutti.. non scor-date!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *