3 commenti

  • Alberto Frosi

    Il terzo volume è poi stato tradotto? Io sto leggendo adesso i primi due. Aprono davvero la mente. E la scrittura non è particolarmente difficile. È una prosa scorrevole. Li avevo lì da anni. Ma particolarmente ora è una lettura utile per capire la guerra in Ucraina. Lettura fortemente consigliata. Probabilmente reperibile nelle migliori biblioteche pubbliche.

  • Purtroppo il terzo volume, tanto atteso da tutti i lettori italiani di Bettelheim, non è stato ancora tradotto. Difficile che lo sia oggi, oppure domani. La micidiale combinazione tra la imperante inclinazione per la distruzione della cultura e il suo contraltare, la nuova religione del Dio danaro, terrà lontano gli editori da quest’ultimo testo. Che sembra apra più questioni di quante contribuisca a chiarire.

  • Per sapere cosa ha detto C. Bettelheim dell’ Holodomor, di cui oggi si parla tanto, bisognerebbe leggere almeno la prima parte del terzo volume in francese. (Gli altri li ho. Ottima sintesi! Complimenti!). Ma dove trovarlo? Comprarlo su internet forse ma mi sembra caro. Forse in qualche biblioteca? Diversamente oggi in Italia va per la maggiore l’interpretazione dello storico Andrea Graziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *